Vince ancora Messi, settimo Pallone d’Oro della sua carriera
Nella notte del 29 dicembre, al Téàthre du Chatelet di Parigi, è stato Lionel Messi ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro 2021.
Si tratta del settimo per il campione argentino che batte per 33 punti il polacco Robert Lewandowski, secondo la classifica stilata da France Football:
- Lionel Messi (613 punti)
- Robert Lewandowski (580 punti)
Pallone d’Oro vinto grazie alle incredibili prestazioni con il Barcellona, con cui è riuscito a vincere la Copa del Rey e ad aggiudicarsi il premio di capocannoniere con 25 gol; ma soprattutto grazie alla vittoria della Copa America 2021, trofeo che mancava all’Argentina da 28 anni, in cui è stato il miglior giocatore del torneo, nonchè capocannoniere e miglior assistman.
“Ho raggiunto il sogno che ho desiderato per anni, alla fine è arrivato questo trionfo che avrei voluto. La Copa America mi ha portato a vincere questo premio. Voglio condividere questo trofeo con i miei compagni della Nazionale. Questo è il più speciale” ha dichiarato il fuoriclasse del PSG sul palco durante la premiazione.
L’argentino continua deciso richiedendo a France Football il Pallone d’Oro 2020 per Lewandowski, che avrebbe sicuramente meritato il premio se la pandemia non avesse annullato la premiazione:
“Voglio dire a Robert che è un onore per me competere con lui. Ti meriti il tuo Pallone d’Oro. L’anno scorso tutti erano d’accordo sul fatto che tu fossi il vincitore. Penso che Fance Football dovrebbe risarcirti in modo che tu possa averlo a casa tua“
A seguire le statistiche di Messi dal 1 Gennaio 2021 al 24 Ottobre 2021 (termine delle votazioni per il Pallone d’Oro)
- Partite giocate (49)
- Goals (40)
- Assists (16)
- Occasioni chiave create (118)
- Dribbling completati (224)
- passaggi completati (2525)
- Uomo partita (27)
Trofei di squadra guadagnati:
- Copa del Rey
- Copa America
Premi individuali:
- Capocannoniere La Liga
- Capocannoniere Copa America
- Miglior assistman Copa America
- Miglior giocatore Copa America