I napoletani hanno, da sempre, un cuore enorme. Promotori del celebre caffè sospeso, sono stati da esempio per numerose iniziative solidali. Quella del caffè sospeso è una tradizione e un gesto d’amore verso il prossimo. Chi può e vuole, al bar, può pagare un caffè in più da lasciare a chi non può permetterselo. Da questa filosofia prende spunto l’iniziativa del “Giocattolo Sospeso“, attiva anche quest’anno.
“Giocattolo Sospeso” è un’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli. Lo scopo è quello di regalare a tutti i bambini la magia del natale e un giocattolo sotto l’albero. Il meccanismo è semplice e ricalca quello del caffè sospeso. Chi può e lo desidera può comprare un giocattolo e lasciarlo in negozio. Una famiglia meno fortunata potrà ritirarlo per il proprio bambino. In questo modo, in occasione del Natale, si creerà un circolo solidale, un cerchio in cui chi ha dona e chi ne ha bisogno può prendere.
Giocattolo sospeso: come partecipare
Al momento dell’acquisto, sarà rilasciato uno scontrino di cortesia e il donatore potrà scrivere il proprio nome sull’apposito registro del negozio. Chi ritira il gioco dovrà consegnare al negoziante una fotocopia del proprio documento di identità.
Di seguito riportiamo l’elenco dei negozi aderenti. Chi lo desidera può partecipare acquistando un gioco che il negoziante custodirà per un altro bambino.
- Junior Giocattoli – via Pisciscelli 25;
- Casa mia – via Cilea 115;
- Natullo toys – via Nazionale 52, Corso Garibaldi 301, via A. Ranieri 51;
- Leonettti – via Toledo 350, Leonetti, via Crispi 82;
- LaGirandola giocattoli – via Toledo 400, via E. Nicolardi 158-162;
- Gerardi e Fortura – viale Kennedy 119;
- Baby bendrew – via Kerbaker 100/102;
- Arcobaleno toys – Viale Colli Aminei 72;
- Giochi in legno idee regali e Carillon di Onorato Vincenzo – Via Montesanto, 58;
- Bibi – Libreria dei Ragazzi – Via Raimondo de Sangro di San Severo 6;
- Città del sole – Via Kerbaker 46.