I Boston Celtics vincono Gara-1 delle NBA Finals 2022, battono i Golden State Warriors 120 a 108.
Boston vince Gara-1 delle NBA Finals 2022, ribaltando il risultato nell’ultimo quarto con un parziale storico di 40-16 e impartendo la prima sconfitta in casa di questi Playoffs ai Golden State Warriors.
Rimonta storica per Boston, che si trova ad inseguire sin dai primi minuti di partita, grazie alla grandissima voglia dei Warriors di imporsi davanti al proprio pubblico, basti pensare che dei 34 punti di Stephen Curry, ne sono arrivati 21 nel solo primo quarto di gioco. A farla da padrone nei primi minuti è stata l’esperienza che ha Golden State per partite così importanti, avendo giocato 6 delle ultime 8 finali. Al contrario Boston, che non arrivava alle Finals da ben 12 anni, è sembrata disorientata per buona parte della partita, andando sotto anche di 14 punti a fine terzo quarto.
Ad inizio dell’ultimo quarto, qualcosa nei ragazzi di Coach Udoka (allenatore di Boston) cambia drasticamente, i giocatori sono molto più attivi e propositivi nelle due zone del campo, soprattutto in difesa dove nasce la filosofia Celtic di quest’anno, una difesa arcigna che morde le caviglie e non lascia fiato alle superstar avversarie. Dopo la fiducia e l’aggressività recuperata in difesa, aumenta l’intensità anche in zona offensiva, Boston non sbaglia quasi nulla negli ultimi minuti e conquista una vittoria storica considerando che Golden State, in questi Playoffs, non aveva mai perso dopo aver avuto una doppia cifra di vantaggio e non avevano mai perso in casa.
Gara-1 è stata di un’intensità incredibile tra due squadre diversissime tra loro, che hanno in comune solo l’indifferenza dei media, dato che non sono state considerate tra le pretendenti al titolo alla vigilia di questi Playoffs. Golden State perchè arriva da due anni caratterizzati da pesanti infortuni, tra i quali Klay Thompson spicca sugli altri per talento e per la gravità dell’infortunio (2 anni fuori). Boston perchè non è mai stata davvero presa in considerazione, perchè le è sempre mancato qualcosa per fare il grande passo, ma quest’anno dopo aver sconfitto i Brooklyn Nets di Durant prima e i campioni in carica dei Milwaukee Bucks poi, è stato chiaro a tutti che questo potrebbe essere l’anno giusto.
Si dice che le finali di basket non inizino fino a quando una squadra non vince fuori casa, con Boston che vince a San Francisco sono definitivamente iniziate le NBA Finals 2022.