Gli studenti possono tirare un sospiro di sollievo, niente più obbligo di mascherina alla maturità e agli esami di terza media, che però sono già iniziati e quindi almeno per gli scritti resteranno ancora in vigore le vecchie regole.
La decisione è arrivata ieri con l’incontro tra il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e quello della Salute Roberto Speranza a cui ha partecipato anche il presidente dell’Istituto di sanità Silvio Brusaferro con l’intervento dell’associazione Nazionale dirigenti scolastici, perché la decisione diventi operativa sarà necessario inserire il provvedimento nel decreto all’esame del Consiglio dei ministri di domani, a cui seguirà una circolare esplicativa destinata alle scuole.
La protezione di naso e bocca negli istituti, Sarà semplicemente consigliata e con il caldo di questo periodo, rappresenta un grande sollievo per tutti.
Domani si deciderà eliminare l’uso della mascherina, durante gli spettacoli al chiuso, ancora incerta invece la situazione per i mezzi pubblici a breve e lunga percorrenza. L’attenzione resta comunque alta nel nostro paese come nel resto d’Europa, sebbene negli ultimi giorni si stia assistendo a un’inversione di tendenza. Sul fronte contagi sono 10.371 i nuovi casi in Italia, lo stesso giorno di una settimana fa erano stati 8.512. 41 i morti mentre 7 giorni fa si erano registrate 70 vittime. Domani scadrà anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, per le forze dell’ordine, per il personale della scuola, ,entre per il personale sanitario l’obbligo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.