La guida col cellulare….
Cara redazione,
c’è una sorte di aneddoto che mi piacerebbe raccontare. Lavoro in un paese dell’entroterra campano e vedo spesso girare un noto ed onestissimo imprenditore del posto con un macchinone enorme. Il punto non è la sua auto di cui egli è, giustamente, orgoglioso, il punto è che guida sempre col cellulare in mano. Ecco, secondo me, quell’ auto costa quanto metà della mia casa. Io ho sempre pensato che dentro ci fosse Ambrogio col cioccolatino e tutte le comodità del mondo. Possibile che non abbia il bluetooth? Ditemi che è solo lui a non saperlo usare…
-Angelina-
Cara Angelina, mi ha fatto sorridere molto la sua lettera. Ho immaginato una conversazione simile con una mia collega ed ho pensato che lei mi avrebbe sicuramente risposto: <<Nei paesi come il nostro fa parte dell’essere “ommo” usare il cellulare mentre si guida!>>
Scherzi a parte, la nostra gentile lettrice ci ha dato lo spunto per una tematica molto importante.
L’utilizzo del cellulare mentre si guida è potenzialmente molto pericoloso per sé stessi e per gli altri.
Guida col cellulare ed incidenti
E’ davvero molto pericoloso guidare con una mano e con l’altra tenere il cellulare per parlare, per scambiare messaggi o per navigare sui social. Il consto in termini di sicurezza di tali comportamenti può essere altissimo.
Secondo i dati raccolti da Istat e ACI la distrazione causata dal cellulare è diventata, negli ultimi anni, la prima causa di incidenti. Questo perché l’apparecchio telefonico riduce del 50% i tempi di reazione dinanzi al pericolo ed equivale, anche se per momenti frammentati, a guidare con gli occhi chiusi.
Le sanzioni
L’art 173 del codice della strada recita: “E’ consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché’ il conducente abbia adeguate capacità’ uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”.
E’ quindi assolutamente vietato guidare e tenere in mano il cellulare.
Per il trasgressore sono previste sanzioni che vanno da 165 a 660 euro. Sarà applicata, inoltre, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi qualora lo stesso soggetto sia recidivo nel corso di un biennio.
Rivoluzione culturale
La soluzione, come per molte problematiche, implica una svolta culturale. Normative e sanzioni spesso non bastano a cambiare cattive abitudini. C’è bisogno, innanzitutto, di una presa di coscienza del pericolo. Quando si guida, si guida e basta.
Le mani servono per il volante e, all’occorrenza, il cambio di marcia.
Non bisognerebbe impegnarle per rovistare nella borsa, usare il cellulare, fumare o mangiare.
Abbiamo qualcuna di queste urgenze? Bene accostiamo e provvediamo, oppure resistiamo.
E nel caso del cellulare se ne abbiamo proprio necessità la soluzione ce la ricorda la nostra lettrice: il bluetooth. Lo hanno inventato, ce l’abbiamo quasi tutti. Bene, utilizziamolo!
E salvaguardiamo la nostra vita e quella degli altri.