Proseguono le operazioni per la messa in sicurezza degli abitanti di Ischia. Il commissario Giovanni Legnini ha riferito che l’evacuazione di ieri a Casamicciola è stata caratterizzata da un’attività intensa e frenetica.
Il provvedimento di evacuazione è stato anticipato e l’operazione è riuscita nel suo complesso, anche se ci sono state difficoltà. “Un lavoro difficile ma ben fatto”, così riferisce Legnini.
Intanto ieri è scattata la allerta meteo gialla prorogata fino alle 16 di domenica
Si è messa in moto la macchina dell’emergenza, evacuata la zona rossa, il pericolo di nuove frane e allagamenti resta alto.
Più di mille persone hanno lasciato le loro abitazioni, dirette verso gli otto punti di raccolta, presso i quali sono stati trasportati presso strutture alberghiere messe a disposizione mentre altri sono stati ospitato in casa di parenti o amici.
Penalizzati gli anziani e i fragili che hanno avuto difficoltà nel lasciare le loro case. 54 infatti le famiglie che non hanno voluto lasciare la propria abitazione, mentre l’allerta meteoanche incombe scattata ieri è stata prorogata fino alle 16 di domani.
Continuano intanto le ricerche dell’ultima persona dispersa, dove sotto una coltre di fango restano 11 le vittime accertate.