Una buona notizia a conclusione di quest’anno per gli italiani. Finalmente le bollette dell’energia elettrica iniziano a scendere.
Si riscontra negli ultimi giorni del 2022 un evidente ribasso delle tariffe dell’energia elettrica con soddisfazione per le famiglia e le imprese.
Bisognerà ancora attendere, ma le previsioni riferiscono che per la bolletta del gas la spesa familiare per l’energia elettrica scenderà del 19,5% con le bollette del prossimo trimestre, per i contratti sul mercato tutelato, il che significativo un minimo risparmio di 1400 € a famiglia , come calcolata dall’agenzia pubblica del settore.
Il calo sensibile di questo trimestre, seppur maggiore delle attese, non riporta ancora ai livelli di due anni fa. Hanno influito le condizioni ambientali ovvero il clima abbastanza mite, che hanno avuto un un peso determinante nel contenere i prezzi dell’energia, ma altrettanto importante è stato il rafforzamento della capacità di reazione del sistema, con una maggiore efficienza nell’uso dell’energia sia tra le famiglie sia tra le imprese.