Nuove misure per la limitazione dei fenomeni di contagio per i passeggeri provenienti dalla In Cina.
Gli stati membri sono fortemente incoraggiati ad introdurre l’obbligo di un tampone negativo prima della partenza per tutti i passeggeri cinesi in arrivo.
Tra le misure di contenimento prese a Bruxelles dal comitato del meccanismo europeo di risposta alla crisi, anche la raccomandazione di mascherina a bordo, oltre il sequenziamento di tutti i test per i passeggeri provenienti da aeroporti con voli in arrivo dal paese asiatico.
Il timore principale per la diffusione di possibili nuove varianti è alto, ma gli esperti per ora rassicurano che i monitoraggi riferiscono che continuano a circolare solo sotto varianti di omicron, già presenti nel nostro paese.
Intanto i contagi si moltiplicano, non solo in Cina Ma anche negli Stati Uniti dove la nuova variante di omicron soprannominata Grifone e salita rapidamente al 41%.
In Italia la situazione resta sotto controllo, i ricoveri sono stabili, come fa sapere la federazione delle aziende ospedaliere.
I casi di polmonite per insufficienza respiratoria dovuti al covid, sono aumentate del 10% nell’ultima settimana. I vaccini comunque proteggono confermano i medici e quelli adattati a domicron funzionano anche nei confronti delle sotto varianti e per questo sono fortemente consigliati soprattutto i soggetti più fragili