Arrivata al porto di Napoli questa mattina la Sea Eye 4 imbarcazione di organizzazione non governativa con a bordo 104 migranti
l’imbarcazione della Sea Eye è una nave di rifornimento acquisita nell’ottobre del 2020 con il supporto della coalizione di salvataggio in mare United4Rescue e convertita poi per le operazioni di soccorso, risultando particolarmente adatta per gli ampi spazi interni di cui è dotata e funzionali alle operazioni di primo soccorso, oltre una l’infermeria di bordo rispondente agli standard piè moderni. La nave è inoltre preparata per potenziali casi di coronavirus.
L’imbarcazione ha quindi attraccata al porto di Napoli dove ad attenderla erano presenti personale della protezione civile, dall’unita sanitaria marittima e dell’Asl Napoli uno. Le forze dell’ordine hanno invece coordinato i lavori è garantito la sicurezza per l’accoglienza dei migranti, tra i quali purtroppo risultano tre le vittime rinvenute a bordo.
A tutti è stato offerto riparo e aiuto. 20 persone sono state accompagnate all’ospedale del mare per gli accertamenti e i controlli del caso, due minori invece sono stati trasferiti direttamente all’ospedale Santobono, specializzato nella pediatria
Successivamente i migranti saranno trasferiti presso i comitati di accoglienza dei centri sociali, messi a disposizione dal Comune di Napoli e dalla Prefettura, dove sono stati allestiti campi di prima accoglienza con tende riscaldate.
Ancora una volta Napoli ha risposto presente, offrendo aiuti umanitari ai bisognosi e agli sfortunati.