In vista del Consiglio Europeo la premier meloni riferirà oggi in Parlamento.
La premier ha avuto ieri un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Schulz sul tema cruciale dell’immigrazione, ” ragioneremo insieme” questo il punto di Giorgia Meloni che comincia a stamani al Senato le sue comunicazioni al parlamento in vista del Consiglio Europeo di Bruxelles.
Un importante appuntamento con al centro il tema della guerra in Ucraina. È stato già deciso l’invio di altre armi munizioni e agli aiuti, ma per la premier l’occasione giusta per portare a casa un risultato concreto sui migranti, “emergenza per noi non più rinviabile dopo il tragico naufragio di Cutro”
La premier ha sentito il cancelliere tedesco Schulz anche per parlare di un nuovo patto di stabilità che garantisca flessibilità dei fondi stanziati dall’Unione.
Un primo segnale della Commissione Europea è già arrivata una lettera inviata ai 27 leader da Fonderline in cui si sottolinea l’importanza di maggiori aiuti a Roma sui migranti andando anche oltre il mezzo miliardo di euro già previsti e infine la conferma che il dossier migranti avrà una solida risposta Europea per i controlli delle frontiere e rimpatri.
Domani Meloni riferirà anche alla Camera dei Deputati.