Auto green in Europa l’Italia perde il primo round, quello sui bio carburanti ecologici con prevalenza della Germania con quelli sintetici
L’Italia però non si arrende e secondo il governo la partita non si è ancora conclusa. Il regolamento dell’Unione Europea sullo stop ai motori a benzina e diesel a partire dal 2035 non sarà riaperto e in deroga varrà solamente l’intesa tra Bruxelles e la Germania sull’uso futuro degli E fuel di veicoli con i motori a combustione che potranno dunque essere immatricolati anche dopo il 2035 ma a condizione che usino carburanti sintetici.
L’utilizzo di bio carburanti caldeggiato dall’Italia per ora resta fuori dall’accordo. La riunione degli ambasciatori dei venti ha approvato lo stop dal 2035 ai motori endotermici con la sola deroga appunto concessa ai cosiddetti È fuel con i combustibili ottenuti combinando idrogeno e CO2 tramite un costoso processo che divide chimicamente l’acqua.
Ma secondo il governo la partita non si è ancora conclusa il regolamento dell’Unione Europea sullo stop ai motori a benzina e diesel a partire dal 2035 non sarà riaperto e in deroga varrà solamente l’intesa tra Bruxelles e la Germania sull’uso futuro degli e fuel di veicoli con i motori a combustione che potranno dunque essere immatricolati anche dopo il 2035 ma a condizione che usino carburanti sintetici
L’utilizzo di bio carburanti caldeggiato dall’Italia per ora resta fuori dall’accordo. La riunione degli ambasciatori dei venti, ha approvato lo stop dal 2035 ai motori endotermici con la sola deroga appunto concessa ai cosiddetti È fuel con i combustibili ottenuti combinando idrogeno e CO2 tramite un costoso processo che divide chimicamente l’acqua.