Dopo il caso del Runner ucciso da un orso in Trentino, saranno posizionate trappole per catturare l’animale e poi abbatterlo. Protestano gli animalisti gli ambientalisti
In un’area di 20 km tra i monti della Val di Sole tra i Boschi verranno piazzate le trappole per trovare l’orso che ha ucciso Andrea.
Alcuni orsi sono conosciuti grazie alla attività di prevenzione e indagine delle guardie forestali, che proseguono attraverso il prelievo di materiale organico, in particolare del pelo, da analizzare dal punto di vista genetico, in modo da essere sicuri di poter attribuire un’identità precisa ad ogni singolo animale che abita i luoghi.
Nel frattempo a stagione sciistica ormai finita e senza neve sui monti chi vive di turismo guarda con preoccupazione all’estate per i riflessi negativi determinati dalla paura di passeggiare nei boschi, un rischio però che le autorità locali minimizzano, affidandosi nel contempo ad una campagna di sensibilizzazione e consigli sul comportamento da tenere in caso di non graditi incontri con un plantigrado.