Forza Italia, nel processo di rinnovazione in corso, ha nominato il nuovo collegio dei probiviri presieduto dall’avvocato Giuseppe De Gregorio, coadiuvato dall’avvocato Patrizia Sommonte.
Soddisfazione nell’ambito della camera forense partenopea, dove sono stati ricercati i professionisti, meritevoli del delicato incarico, eminenti esperti di diritto.
Il collegio dei probiviri garantisce il rispetto delle regole di funzionamento e l’attuazione dello statuto;
si pronuncia sulle questioni attinenti l’elezione ed il corretto funzionamento degli organi nazionali;
si pronuncia sulle controversie insorte tra organi comunali, provinciali, regionali e nazionali;
adotta le sanzioni disciplinari nei casi di violazione dello statuto;
verifica la rispondenza delle candidature ai criteri stabiliti dal presente statuto e dal codice etico;
decide in ordine alle controversie tra singoli iscritti e/o con il Partito;
espelle gli iscritti condannati per reati che comportino incompatibilità sostanziale con le finalità e gli obiettivi del Partito.
Gli iscritti, nonché i rappresentanti degli organi territoriali (regionali, provinciali e cittadini) e gli esponenti degli organi nazionali sono tenuti a ricorrere preventivamente al collegio dei probiviri in caso di controversie riguardanti la propria attività nei confronti del Partito, l’applicazione dello statuto e dei regolamenti, i rapporti del Partito con gli organi territoriali regionali, provinciali e cittadini, nonché i rapporti tra questi ultimi.
L’organo che assume il compito di risolvere eventuali controversie tra iscritti, riguardanti il rapporto sociale (ammissione di nuovi iscritti, esclusione, recesso) o la gestione mutualistica, avrà quindi il delicato ruolo di garantire che non venga lesa l’immagine del partito, avendo facoltà di proporre sospensione o espulsione dei membri a seguito ovviamente di una formale istruttoria
Delicatissimo pertanto il mandato che assumono i componenti del collegio.
All’avvocato Patrizia Sommonte, collaboratrice di Passnews, le più vivide congratulazioni da tutta la redazione per il prestigioso incarico assunto.