Si attenuano le frizioni tra Italia e Germania sul nodo Migranti, OMG asilo. Raggiunta l’intesa all’Unione Europea sul regolamento per la gestione delle crisi relative ai migranti.
Grazie ad un interlocuzione tra Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Schulz La Germania ha accettato il testo formulato a luglio.
Berlino giudica con favore l’accordo raggiunto, una svolta storica viene quindi declassamento in riferimento le operazioni condotte dalle Ong, rimane solo una considerazione generale che non ha nessuna valenza giuridica, secondo cui l’operazione di aiuto umanitario Non dovrebbero essere considerate come strumentalizzazione al fine di destabilizzare i paesi europei.
“sono soddisfatta” dichiara la Meloni, “con la Germania si era aperto una discussione perché chiedeva di aggiungere un emendamento che è stato ritirato ed è passata la posizione italiana” soddisfatto anche ministro degli Esteri Tajani, critica l’Ungheria secondo cui l’accordo non ferma la migrazione ma la impone, dello stesso parere
Polonia, Repubblica Ceca e Austria