TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Le Langhe, un territorio da scoprire

Nel basso Piemonte  oltre ai famosi vitigni, ci sono sicuramente altri prodotti , fiori all’occhiello in Italia e nel mondo dell’enogastronomia italiana : i tartufi, le nocciole e i salumi di Bra. 

La vastità delle eccellenze prodotte e proposte in vendita nel bel paese e all’estero sono dovute sicuramente ad ottima posizione geografica. L’aria pulita delle colline si incrocia con l’aria balneare del mar Ligure e questo consente sicuramente alla  buona resa dei prodotti enogastronomici locali. 

Tra i le tante famiglie di viticoltori che conoscono il territorio e le vigne da generazioni si può’ notare  l’amore trasmesso dai nonni ai nipoti per questo lavoro: il vinificatore. 

Se si ha la fortuna di partecipare ad una degustazione, si riesce a percepire, la fatica ma

allo stesso tempo le soddisfazioni proprie di questo mestiere. Dalla potatura nei mesi primaverili che solitamente oscilla tra febbraio e marzo, alla vendemmia dei mesi di Settembre/ Ottobre, al tempo di barrique di ogni vino, fa tutto parte di un processo specifico per ottenere il miglior risultato. Un’altra grande informazione anche se talvolta non troppo scontata é la diversificazione del terreno che favorisce la crescita di diversi tipi di uva che poi danno vita ai tanti tipi di vino proposti nelle Langhe e nel mondo.

Tra i tipi di vino più conosciuti del territorio sicuramente ci sono: il Barbera d’Asti e di Alba, il Dolcetto d’Alba, il Monpra, il Barolo, il Nebbiolo e il Barbaresco che sono i vini rossi per eccellenza. Poi ci sono i bianchi che sono:il Bianco metodo classico, lo Chardonnay, il Sauvignon, il Cabernet Sauvignon e Arneis. 

La vastità di vini prodotti nelle Langhe permette quindi di accontentare i palati anche dei clienti più esigenti e offrire dunque un’ampia scelta enogastronomica.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

Napoli ora o mai più

Il pareggio tra Parma e Inter mette su un piatto d’argento un’occasione propizia per gli azzurri che possono ridurre lo svantaggio dalla capolista da tre

A Montoro per la salvezza

Il Saviano era alla ricerca di un risultato positivo che, di fatto, ha ottenuto quest’oggi al Peppino Pierro contro lo Sporting Ponte 2019. Dunque, si

adolescence

Adolescence è un piccolo capolavoro

In un periodo storico in cui ormai i casi di femminicidio sono all’ordine del giorno, il piccolo capolavoro Adolescence sembra cadere a pennello. La nuova

Le dipendenze digitali

Dalle malattie codificate al vero rischio: l’a-socialità Nelle canzoni il campanello d’allarme: da J-Ax ai Coma Cose Le dipendenze spaventano. Spaventano quelle fisiche: consumo di