Nel basso Piemonte oltre ai famosi vitigni, ci sono sicuramente altri prodotti , fiori all’occhiello in Italia e nel mondo dell’enogastronomia italiana : i tartufi, le nocciole e i salumi di Bra.
La vastità delle eccellenze prodotte e proposte in vendita nel bel paese e all’estero sono dovute sicuramente ad ottima posizione geografica. L’aria pulita delle colline si incrocia con l’aria balneare del mar Ligure e questo consente sicuramente alla buona resa dei prodotti enogastronomici locali.
Tra i le tante famiglie di viticoltori che conoscono il territorio e le vigne da generazioni si può’ notare l’amore trasmesso dai nonni ai nipoti per questo lavoro: il vinificatore.
Se si ha la fortuna di partecipare ad una degustazione, si riesce a percepire, la fatica ma
allo stesso tempo le soddisfazioni proprie di questo mestiere. Dalla potatura nei mesi primaverili che solitamente oscilla tra febbraio e marzo, alla vendemmia dei mesi di Settembre/ Ottobre, al tempo di barrique di ogni vino, fa tutto parte di un processo specifico per ottenere il miglior risultato. Un’altra grande informazione anche se talvolta non troppo scontata é la diversificazione del terreno che favorisce la crescita di diversi tipi di uva che poi danno vita ai tanti tipi di vino proposti nelle Langhe e nel mondo.
Tra i tipi di vino più conosciuti del territorio sicuramente ci sono: il Barbera d’Asti e di Alba, il Dolcetto d’Alba, il Monpra, il Barolo, il Nebbiolo e il Barbaresco che sono i vini rossi per eccellenza. Poi ci sono i bianchi che sono:il Bianco metodo classico, lo Chardonnay, il Sauvignon, il Cabernet Sauvignon e Arneis.
La vastità di vini prodotti nelle Langhe permette quindi di accontentare i palati anche dei clienti più esigenti e offrire dunque un’ampia scelta enogastronomica.