Gli Stati Uniti ti dicono molto preoccupati per una possibile escalation del conflitto, mentre Israele accelera le operazione di terra.
Questa mattina l’esercito ha colpito duramente con artiglieria pesante, raid massicci contro il campo proprio di Jabalía nel nord della striscia vicino Rafa.
cinque tunnel sotterranei utilizzati dai miliziani di Hamas per trasportare armi, fuggire agli attacchi e trasferire ostaggi, sarebbero stati distrutti dalle forze aeree israeliane.
Alcuni di questi passaggi strategici, secondo l’intelligenz di Tel Aviv potrebbero essere stati riempiti di esplosivo per uccidere i nemici.
Hamas ha commesso crimini contro l’umanità e sentirà la nostra ira, aveva detto ieri il consigliere politico del premier di Netanyahu, parole che poi hanno avuto conferma con un attacco che si è concretizzato poche ore dopo, con quelle che l’esercito israeliano ha definito le prime di una lunga serie di incursioni. 150 i raid aerei portati avanti da Israele che segnala d avere colpito e ucciso alcuni capi di Hamas
Il Times of Israel ha riferito di violenti scontri con Le brigate al qassam le forze militari nemiche nella parte nord-est della striscia di Gaza. Secondo Al Jazeera nella notte ci sarebbe stata un’incursione con Bulldozer anche nel campo profughi con l’obiettivo di radere al suolo gli edifici.
Pesanti anche i bombardamenti aerei che hanno interrotto i collegamenti Internet.
Gli attacchi durissimi appaiono però solo l’anticipazione dell’offensiva annunciata giorni da Netanyahu prove di invasione condizionate soltanto dai timori per la sorte dei 229 ostaggi ancora in mano ad hamas nessuno dei quali è fuori pericolo.
L’esercito israeliano ha fatto sapere in una lettera a Roiter press e french press di non poter garantire la sicurezza dei giornalisti che operano nella striscia di Gaza Aggiungendo che hamas ha già effettuato operazioni militari in zone a rischio per l’incolumità di report e civili.