TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

E’ cominciato il “nuovo” Napoli.

Il Napoli torna a vincere ma soprattutto a sorridere. Una vittoria per nulla scontata a Bergamo, sofferta a metà.

L’inizio di un nuovo ciclo che dà il via a una serie di partite complicate, Real, Inter e Juventus. Formazione ritrovata soprattutto nell’atteggiamento, capace di dominare al primo tempo e di soffrire nel secondo.

Una squadra unita, compatta e con un approccio alla gara quasi mai visto quest’anno. Inizio di partita perfetto per gli azzurri, difesa alta e manovra di gioco propositiva.  Kvaratskhelia e Anguissa in grande spolvero, Elmas torna a brillare da subentrante. Gollini dà sicurezza tra i pali e con la palla nei piedi.

Il secondo gol non può essere casuale, gli azzurri vanno a prendersi quella palla per regalarsi la gioia dei tre punti. C’è ancora da lavorare non vi è dubbio, ma l’approccio è quello giusto; dove non arriverà la qualità di gioco, ci si aspetta il carattere di una squadra pronta a soffrire e a sacrificarsi; marchio di fabbrica del proprio allenatore.

Dall’evidente emozione in conferenza di mister Mazzarri alla felicità per la vittoria ottenuta. Il bacio di Kvaratskhelia e l’abbraccio del capitano nei confronti del tecnico toscano nel post partita, sono sintomi di un rapporto migliorato tra il gruppo e la guida tecnica. Piccoli dettagli che fanno la differenza.

Anche Osimhen ha rinnovato il proprio look, è entrato in campo senza mascherina come per dare un input al nuovo campionato degli azzurri.

Nessuna si aspetta una squadra fotocopia dell’anno scorso, sarebbe un’utopia; ma avere la certezza di una maglia sudata e di aver messo in campo tutto sia da un punto di vista fisico che mentale.

Mazzarri dovrà fare a meno di Oliveira, per una lesione al collaterale del ginocchio; sospiro di sollievo che ha scongiurato un infortunio ben più grave. Consolidare il quarto posto e avvicinarsi alla vetta; due scontri diretti che possono dare nuova motivazione alla squadra e alla piazza. 

Intanto domani si va a Madrid con l’idea folle di anticipare la qualificazione agli ottavi.

Claudio Cava autore della pagina 081 azzurro

https://www.facebook.com/profile.php?id=61550581423135

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

adolescence

Adolescence è un piccolo capolavoro

In un periodo storico in cui ormai i casi di femminicidio sono all’ordine del giorno, il piccolo capolavoro Adolescence sembra cadere a pennello. La nuova

Le dipendenze digitali

Dalle malattie codificate al vero rischio: l’a-socialità Nelle canzoni il campanello d’allarme: da J-Ax ai Coma Cose Le dipendenze spaventano. Spaventano quelle fisiche: consumo di

C.t.u. Vacazioni e compensi

Torniamo a parlare di ctu, tema molto caro al SIPA, ormai impegnato sul tema a tutto tondo. Questa volta parliamo di vacazioni dei consulenti tecnici

Milano chiama Napoli risponde

Dopo la partita vinta dall’Inter contro l’Udinese, seppur con il batticuore dell’ultimo minuto in cui Sommer salva la porta nerazzurra, il Napoli è chiamato contro