Venerdì, 23 Febbraio 2024, è stato stabilito presso il lago di Anterselva (Bolzano) il nuovo record di apnea dinamica con monopinna.
A riuscire a battere il vecchio record della giapponese Yasuko Ozeki, di 126 metri stabilito presso il lago Shiretoko, nell’isola di Hokkaido, l’apneista Valentina Cafolla che ha raggiunto una profondità di 140 metri. La campionessa croata è riuscita a rimanere sott’acqua per ben un minuto e quaranta secondi, nonostante un meteo proibitivo e una temperatura dell’acqua di circa tre gradi Celsius. Non sazia dell’impresa appena compiuta, l’atleta croata l’indomani ha raggiunto una profondità di 80 metri con l’uso della doppia pinna che le ha permesso di stabilire anche un altro record mondiale, un unicum nella storia dell’under-ice in quota visto che mai nessuno era riuscito a conquistare due record nello stesso weekend.
Questo successo rende orgogliosi non solo lo staff della Cafolla, ma anche noi italiani dato che, come riporta chesport, tutta l’attrezzatura della sportiva è stata prodotta da un’azienda genovese.