Dal 3 maggio al 2 giugno 2024, torna il Maggio dei Monumenti, la storica manifestazione che consente a cittadini e turisti di conoscere le bellezze del nostro incredibile patrimonio storico-culturale, tra tradizione e innovazione.
La 30° edizione che vede protagonista il capoluogo campano ha come tema “Le acque di Napoli”. Il ricco e variegato programma, con più di 300 eventi, prevede aperture straordinarie, spettacoli, incontri, laboratori, performance e una mostra diffusa articolata in cinque sezioni.
L’ampia offerta delle proposte mira a coinvolgere in maniera trasversale pubblici differenti, per età, composizione e interessi. Rappresenta un’importante vetrina per Napoli, valorizzandone l’immenso e affascinante bagaglio storico, culturale, artistico e paesaggistico.
All’appello del Comune hanno risposto, con entusiasmo, diverse realtà del territorio: enti pubblici e privati, scuole, musei privati e associazioni, ma anche ABC, l’Università Federico II, Palazzo Reale e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, tra i tanti.
“Le acque di Napoli”
L’edizione 2024 è dedicata all’acqua, seguendo un filone che vedeva nel 2022 la terra e nel 2023 l’aria.
L’acqua è l’elemento da cui partire per scoprire e attraversare la città, sia letteralmente – attraverso mare, fontane, acquedotti, fiumi e sorgenti – sia in senso metaforico. Il significato simbolico dell’acqua è fortemente sentito e ha ispirato miti e storie: a partire dalla sirena Partenope, che fondò la città secondo la leggenda, a marinai, pescatori, guarracini, palombari, mostri marini e pozzari.
La Mostra diffusa dal titolo Per-corsi d’acqua racconta il complesso, profondo e storico rapporto di Napoli con l’acqua, attraverso una narrazione inedita che prende vita da una fitta rete di relazioni tra luoghi, monumenti e persone. L’evento è organizzato in 5 sezioni – L’acqua che purifica: i luoghi di San Giovanni, L’acqua trasportata, infiltrata…scomparsa, L’acqua allontanata, Le acque del mito tra storia e leggenda, L’acqua di Parthenope. I visitatori potranno attraversa la città, coinvolti in un’esperienza pienamente interattiva, dotati di un kit con le “istruzioni per l’uso”.
Maggio dei Monumenti: aperture straordinarie e spettacoli
Tante aperture straordinarie, tra cui:
- Palazzo Satriano (10 maggio, h17);
- Palazzo Donn’Anna – teatro (11 e 18 maggio, h11);
- Acquedotto Augusteo del Serino (11 maggio e 1 giugno h16 e 17);
- Base navale della Marina Militare (12, 19, 26 maggio, h17 e 18);
- Stazione Zoologica Anton Dohrn – Sala della Biblioteca (17 e 24 maggio, h10 e 11);
- Palazzo Ruffo della Scaletta (25 maggio, h10, 11 e 12);
- Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Circolo del Remo e della Vela Italia (25 e 26 maggio, h10-13, ingressi ogni mezz’ora).
Sono previste numerose proiezioni, incontri con artisti, laboratori per i più piccoli e spettacoli.
Per prendere visione del programma completo si invita a consultare il sito del Comune di Napoli o cliccare qui.