La giornata “vite in forma” per sensibilizzare la popolazione sulle patologie mammarie e tiroidee.
L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani – attraverso il professore Francesco Iovino effettueranno visite con ecografie, diagnosi integrate e controlli mammari gratuiti per la popolazione, senza necessità di prenotazione, sabato – 25 maggio – presso piazza G. Bruno, a Nola (NA), a partire dalle 9:00 fino alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
L’evento sarà patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali.
Patologie mammarie e tiroidee
Le patologie mammarie e tiroidee sono molto diverse e possono causare vari problemi, alcuni anche molto seri.
Per quanto riguarda le patologie mammarie possono essere di natura non cancerosa (benigna) o cancerosa (maligna). La maggior parte di queste patologie è di natura benigna e non costituiscono un pericolo per la vita, a differenza del cancro alla mammella che può portare alla perdita della stessa o alla morte. Prevenire questo tipo di tumore è possibile attraverso le mammografie e se si viene esaminati regolarmente da un medico.
Altre patologie mammarie sono:
- i noduli mammari, che consistono in un ispessimento o una protuberanza che al tatto si percepisce diversamente rispetto al tessuto mammario circostante. Possono essere più o meno dolorosi e, a volte, possono essere accompagnati da secrezioni dei capezzoli o cambiamenti della cute;
- displasie fibrocistiche della mammella, comportano dolore al seno, cisti, formazioni di noduli di non origine cancersa;
- altre patologie sono i fibroadenomi mammari, le infezioni e gli ascessi (rimandiamo a questo link per informazioni più complete).
La tiroide è una ghiandola endocrina posta davanti alla trachea, quindi nella zona anteriore del collo. Essa è adibita a produrre determinati ormoni (detti tiroidei) che rivestono un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento dell’organismo, soprattutto per quanto riguarda le funzioni metaboliche.
Anche per la tiroide, così come per le mammelle, le patologie sono diverse e possono essere legate a un’alterazione della sua funzione oppure, anche in questo caso, alla formazione di noduli.
Le patologie – dunque – sono:
- l’ipotiroidismo, causato da un insufficiente produzione di ormoni tiroidei che comportano un rallentamento dei processi metabolici;
- la tiroide di Hashimoto, una forma di disfunzione tiroidea autoimmune;
- l’ipertiroidismo che, a differenza dell’ipotiroidismo, causa un eccesso di ormoni tiroidei e quindi un’impropria accelerazione dei processi metabolici;
- il gozzo, il quale è un ingrossamento della tiroide;
- i noduli, secondo l’ISS – l’Istituto Superiore di Sanità – sono la condizione tiroidea più diffusa. Essi sono, molto spesso, di natura benigna.
Per maggiori informazioni per quel che riguarda queste patologie, rinviamo a questo link.