Si è appena conclusa l’ottava gara di Formula 1. Charles Leclerc vince il Gran Premio di Monaco a Monte-Carlo e rompe la maledizione del Gp di casa. Piastri e Sainz seguono. Verstappen solo sesto.
Finalmente Ferrari concede al monegasco la tanto desiderata vittoria del Gran Premio di casa.
La gara inizia con Leclerc che parte bene e mantiene la prima posizione. Più complicato l’avvio del terzo Sainz che incorre in una foratura già alla prima curva. Un enorme incidente causato al centro del gruppo dalla Haas di Magnussen prima sulla Redbull di Perez e poi sul compagno di scuderia Hulkenberg ferma la gara.
E’ bandiera rossa: grazie al regolamento si ripartirà secondo l’ordine del giro precedente l’incidente, in questo caso l’ordine di partenza. Sainz dunque torna in terza posizione.
Al resto ci pensa il layout: Monaco infatti è la pista in cui non si sorpassa. Le due Ferrari però mostrano i muscoli grazie a due passi-gara solidi con cui confermano le posizioni di partenza.
Il podio dunque è rosso: Ferrari apre e chiude con il primo e terzo posto.
Grandi difficoltà per Redbull che inizia a sentire la pressione di Ferrari e Mclaren.
Leclerc vince a Monte-Carlo e corona il sogno di una vita. Lo confermano l’urlo in radio e le lacrime appena tagliato il traguardo. Queste le sue dichiarazioni post-gara: “Gara difficile, ma l’abbiamo portata a casa. Nell’abitacolo ho pensato più a mio padre che a me, era il suo sogno, poi è stato anche il mio. Speravo tanto di averlo qui. Sapevamo che il sabato era il giorno più importante, ma la domenica si vince e l’abbiamo fatto. Abbiamo fatto un ottimo management delle gomme. Grazie al team per il lavoro fatto e per la grande gestione dei gap con gli altri piloti”.
Di seguito i risultati del GP di Monaco a Monte-Carlo: