Il VI raduno UANM – Unione Azzurra Nel Mondo – è stata anche l’occasione per presentare la mostra “MARADONA E’ MILLE CULURE” del grande Salvador Gaudenti. La mostra, voluta fortemente dal presidente del Napoli Club Castrovillari, Luigi Catapano, ha visto una forte affluenza di pubblico ed è stata molto apprezzata.
Presenti alla mostra anche Roberto “Pampa” Sosa, Antonio Carannante e Giovanni Francini che sono rimasti molto colpiti dalle opere del maestro.
L’artista, classe 1958, non è nuovo a opere di questo tipo che omaggiano e rendono ancora vivo e forte il ricordo del Pibe de Oro a quattro anni dalla sua scomparsa.
L’intervista a Salvador Gaudenti
PassNews, tramite i suoi due inviati Michelangelo Polise e Leonardo Napolitano, ha intervistato l’artista di origini argentine. Di seguito l’intervista.
Quando nasce la passione per Maradona e, di conseguenza, il pensiero per la realizzazione di questa stupenda mostra “MARADONA E’ MILLE CULURE”?
<<Ma (la passione) nasce da bambino. Io giocavo a pallone – ormai sono un ex giocatore – e grazie a ciò conobbi Diego con cui giocai sia insieme che contro. Per me Diego è un sogno, con il tempo – grazie a lui – ho costruito la mia carriera artistica e, quindi, Maradona è stato per me un punto di forza>>.
Come nasce questa collaborazione con il Napoli Club Castrovillari?
<<Innanzitutto perché ci unisce la passione per Maradona, poi perché loro hanno saputo che – non molto tempo fa – ho messo una statua di Diego a largo Maradona e, quindi, dopo esserci sentiti abbiamo pensato di fare qualcosa insieme e questo è stato il risultato>>.
Si aspettava di trovare in Italia ancora tutto questo affetto per Maradona?
<<Guarda Diego non ha paragoni con nessuno. Diego è unico, è magico. Maradona ha residenza a Napoli, Diego voleva sentire di appartenere alla città così come apparteneva al calcio. Purtroppo non ha potuto sentire il calore di Napoli ed è morto da solo dall’altra parte del mondo. Quindi sì, mi aspettavo ancora tutto questo affetto per Diego>>.
La mostra ha riscosso un grandissimo successo, ma rimarrà solo a Castrovillari o sarà mostrata anche in altre zone di Italia?
<<Assolutamente questa mostra la porteremo in tutta Italia, in tutto il mondo, a tutti i club che me lo chiederanno. Andremo dappertutto>>.
Al termine della mostra “MARADONA E’ MILLE CULURE” e dopo il pranzo organizzato dal Napoli Club Castrovillari, il maestro Salvador Gaudenti ha omaggiato le leggende della S.S.C. Napoli con tre sue opere ed un fortunato tifoso, presente alla festa del club, è riuscito a vincerne un’altra.