La Spagna vince 4-1 contro la Georgia e si avvia ai quarti in una sfida che la vedrà contrapporsi ai padroni di casa tedeschi.
Vittoria meritata ma sofferta più del previsto per i spagnoli che hanno dovuto attendere fino al 74º minuto per realizzare il gol del 3 a 1 che ha aperto poi la strada per la definitiva vittoria delle furie Rosse.
La Georgia ha confermato però quanto già visto fino a questo momento, ovvero le outsider hanno dato filo da torcere alle squadre più blasonate con la Germania padrona di casa e candidata al titolo che è stata la prima ad assaggiare la resistenza di una scorbutica Svizzera nelle fasi preliminari.
Giorgia comunque brillante che non ha sfigurato contro gli altri favoriti del torneo, addirittura i bianco crociati sono andati in vantaggio grazie ad un Kvaratskelia scatenato .,che in pressione su Le Normand costringe questo ad un intervento goffo con il più classico degli autogol, che ha portato in vantaggio la Georgia
In estasi i tifosi sugli spalti che occupavano i 2/3 dello stadio e che hanno incominciato ad accarezzare il sogno di un passaggio di turno che sarebbe stato storico . Gli spagnoli però non fanno sconti e con un pressing asfissiante hanno sfiorato in più occasioni il gol del pareggio raggiunto Al 40º con Rodri che dopo un bello scambio ha portato al tiro da fuori area il calciatore spagnolo. Palla in buca d’angolo alla sinistra di un bravissimo Mamardashvili. Nulla ha potuto infatti il portiere georgiano che è stato per altro il migliori dei suoi evitando un passivo maggiore.
I georgiani cercano di rintuzzare le azioni delle furie Rosse affidandosi alle giocate dei singoli ed è proprio con Kvaratskelia autore di una partita eccellente che sfiora un gol fantastico che avrebbe innalzato agli onori della Storia il calciatore napoletano. Pallonetto da centrocampo dell’attaccante che vede Unai Simon fuori dai pali e tenta la giocata impossibile, di pochissimo fuori la palla del georgiano che se fosse entrata avrebbe fatto registrare uno dei più bei gol di tutti i tempi.
Gli spagnoli però non si fanno intimidire e riprendono immediatamente il pallino del gioco segnando con Fabian Ruiz al 51º il gol del vantaggio. l’ex napoletano sfrutta un cross in area e di testa realizza il gol del 2-1 per le furie Rosse Al 75º tocca e invece a Niko Williams, l’incubo di Giovanni di Lorenzo andare a segno con un potente tiro dopo una cavalcata in solitaria che lo ha portato da solo davanti al portiere. Ancora nulla da fare per l’estremo difensore georgiano. Chiude la partita all’ottantatreesimo Dani Olmo con una giocata magistrale che porta gli iberici meritatamente ai quarti di finale.
Fuori invece la georgia che paga la inesperienza In campo internazionale, i due attaccanti e soprattutto il numero 9 georgiano Mikautadze, ha peccato di individualismo e in più occasione, lì dove avrebbe potuto è dovuto servire il compagno libero, si è intestardito nella giocata personale con disappunto di Kvaratskelia che si aspettava un maggiore supporto dal compagno di reparto.Il calciatore napoletano però è stato comunque tra i migliori in campo, sfiorando per altro un eurogol con la palla uscita di pochissimo al lato
Non male comunque il cammino della Georgia che ha raggiunto 1/8 di finale storico, uscendo a testa alta contro un’avversaria onestamente fuori dalla sua portata