Ridere fa bene al cuore, al corpo e allo spirito
“Mens sana in corpore sano” .
E’ dal mondo classico che ci arriva il segreto del vero benessere: curare mente e corpo per poter raggiungere l’armonia e l’equilibrio esterno ed interiore.
Una mente sana è, altresì, una mente felice e quindi sorridente.
Da qui l’esortazione al buon umore di medici e psicologi, nonché di persone comuni che sperimentano, inevitabilmente, in prima persona i benefici per sé e per gli altri che derivano dal possedere un atteggiamento gaio.
Sorridere per caricarsi di buon umore e trasmetterlo, per mostrare accoglienza, empatia, gentilezza.
“Ogni sorriso ti rende più giovane di un giorno” recitava un proverbio cinese. Quindi sorridere, sorridere, sorridere sempre… ma non solo anche ridere!
Anche gli dei amano le barzellette, recitava Platone. Ed ancora un monito dall’antichità: “come il sapone è per il corpo, così la risata è per l’anima”!
Ridere fa bene al cuore
Lo dice la scienza. Ridere aumenta la vasodilatazione delle arterie periferiche, stimola la circolazione sanguigna, pertanto protegge e potenzia la salute cardiocircolatoria e riduce il rischio di infarto.
Ridere riduce lo stress
Ridendo si riducono i livelli di cortisolo nell’organismo e si producono grandi quantità di endorfine, dopamina e serotonina, ci si alleggerisce e si smorzano i livelli di stress.
Aumenta il buon umore
Ridendo si alleviano le preoccupazioni e ritorna il buon umore trasmettendo positività ed allegria in un processo sempre crescente che avvolge sé e coinvolge gli altri. Si innesca, infatti, una reazione a catena del buon umore perché si attivano i neuroni specchio, cellule nervose che portano ad imitare le emozioni degli altri.
E poi….
Ridendo si attiva la digestione, si ossigenano i tessuti e si favorisce la concentrazione.
Aumenta quindi la qualità della vita e, udite-udite, la si allunga pure.
Sapete perché?
La risata così come tutte le emozioni positive favoriscono la produzione di cellule immunitarie aumentando la longevità e la resistenza alle malattie.
Non solo, chi ride aiuta l’organismo a rispondere positivamente alle cure e alle malattie. E’ da questo assunto, certificato e sperimentato, che hanno preso avvio negli ospedali, nelle scuole, ma anche negli istituti di pena le tecniche e le procedure di comico-terapia.
Ridendo, inoltre, non si ingrassa. 15 minuti di risata permettono di bruciare fino a 40 calorie.
Ma come fare per ridere?
Innanzitutto cambiando atteggiamento. Basta bronci, polemiche, discussioni inutili, pesantezze. Prediligiamo i pensieri positivi, aiutiamoci con varie tecniche: ascoltiamo buona musica, rilassiamoci, facciamo yoga e, soprattutto, frequentiamo persone energiche e positive. Vedremo che, a poco a poco, aumenterà il nostro benessere, diventeremo più simpatici, tesseremo migliori relazioni e ci sentiremo sempre meglio.
Allora cosa aspetti? Comincia ora, fatti una risata!