Ancora un incidente, l’ennesimo sulle strade italiane, che ha procurato la morte questa volta di un minore di 8 anni.
Il fatto si è verificato a Giugliano in Campania un’ampia provincia del napoletano, dove un uomo alla guida di una Smart, privo della patente e senza la copertura assicurativa, in spregio alle più elementari norme del codice della strada è rimasto coinvolto in un incidente nel quale ha perso la vita una bambina di 8 anni.
La minore era seduta sulla Smart fortwo guidata dall’uomo con al fianco la madre che reggeva la bimba. Nello stretto spazio retrostante i sedili anteriori della Smart, viaggiava invece un’altra figlia della donna, sedicenne, rannicchiata nell’angusto vano portabagagli.
Per motivi ancora imprecisatim ma che a prima vista sembrano riconducibili alla elevata velocità, il conducente della Smart avrebbe perso il controllo della vettura che si sarebbe ribaltata sulla via Domiziana.
L’epilogo ha visto poi il decesso della giovanissima e inconsapevole vittima.
Il fatto nella sua inaudita gravità, riconduce ancora una volta a riflessioni sulla necessità che il legislatore provveda con una seria e attenta politica di prevenzione, ad arginare un fenomeno che nella sua quotidianità e ricorrenza, vede coinvolte troppo spesso vittime ignare e innocenti, diventando ormai piaga cancerosa su cui non piu più possibile attendere oltre.