Iconica, versatile e buonissima: la Nutella è la regina delle creme spalmabili. Ora, il barattolo più amato di sempre si veste di verde per sua la versione vegan approved. La Nutella vegana – o più precisamente Plant-Based – arriva sugli scaffali dei negozi italiani, con ingredienti di origine vegetale al posto del latte.
Nuova formula, stessa bontà. La ricetta della Nutella vegana è studiata per riprodurre la stessa cremosità e lo stesso gusto di quella tradizionale. Tra gli ingredienti, oltre zucchero, olio di palma, nocciole e cacao magro, ci sono ceci e sciroppo di riso in polvere. Questi ultimi due sostituiscono il latte, rendendo la crema adatta a chi segue una dieta vegetariana o vegana e agli intolleranti al lattosio. Infatti, non contiene glutine o lattosio. Tuttavia, l’etichetta recita “può contenere latte poiché questo prodotto è fabbricato in uno stabilimento che utilizza latte”. Questo la rende non idonea a chi è invece allergico.
Il vasetto è realizzato con il 60% di vetro riciclato. Il tappo, anch’esso derivato da plastica riciclata, è verde. Attualmente il prodotto è stato lanciato nei mercati di Italia, Francia e Belgio, ma arriverà il prossimo anno anche in altri Paesi.
La Nutella vegana è certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”.
Come molte altre aziende, anche Ferrero si adopera per soddisfare le richieste dei consumatori che non acquistano prodotti di origine animale. Questa fetta di mercato è in forte espansione e lo dimostra la sempre maggiore richiesta e offerta di alternative vegan a pasti composti da carne, pesce, uova o latticini. La sfida è rendere questi piatti o prodotti appetitosi e gustosi esattamente come quelli più comuni. Ferrero, con la sua “nuova” Nutella, ha centrato l’obiettivo.