L’esercito di Tel Aviv annuncia di aver ucciso Hassan Nasrallah a Beirut nel Libano, con Israele che ha preso il possesso dell’aeroporto di Beirut.
Dopo ore dì incertezza sulla sua sorte poco fa anche Hazbollàh ha confermato la morte del suo leader. Intanto l’Iran minaccia rappresaglie, con Khamehei che chiama a raccolta le forze musulmane.
Dall’esercito israeliano, la conferenza ufficiale con il comunicato dell’uccisione di Nasrallah il leader Hazbollàh, a seguire il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano che ha ribadito un messaggio molto chiaro, “che minaccia israele noi siamo in grado di Raggiungerlo Comunque” è stato dato anche un nome l’operazione di ieri “nuovo ordine” e questa mattina sono state diffuse anche le immagini dei jet F15 che ieri hanno sganciato bombe a penetrazione che hanno distrutto il bunker dove si trovava Nasrallah assieme ad altri esponenti del gruppo.
Questa notte ed anche in tutta la mattina hanno risuonato gli allarmi un po ovunque in Israele soprattutto nel nord per il lancio di missili da parte di Hazbolla.
A dare il via all’operazione è stato lo stesso Netanyahu che ieri ha parlato all’assemblea generale delle nazioni unite.
Poco prima dell’inizio dei lavori molti esponenti e rappresentanti di numerosi paesi arabi hanno abbandonato la sala. Nel corso della conferenza il leader israeliano ha ribadito che “non c’è luogo dove Israele non possa arrivare”.
Nel frattempol’esercito iraniano, a nord ieri ha schierato carri armati disponendoli lungo il confine, pronti nei prossimi giorni quando scatterà eventualmente un’operazione via terra