Perché guardarla?
La famosa serie targata Rai, tratta dall’omonimo libro di Elena Ferrante, “L’Amica Geniale” accoglie dentro di sé un universo di temi: amicizia, amore, lotta, famiglia, ascesa, lavoro, studio, politica. Guardare “L’Amica Geniale” consente allo spettatore di osservare la realtà attorno a sé con occhi diversi, riflettendo su questioni diverse.
Una serie senza dubbio coinvolgente, sin dalla prima stagione i personaggi diventano familiari e le loro vite si intersecano con le nostre.
Il cast: cambiamenti nel tempo
Nel corso delle varie stagioni, il cast ha visto cambiamenti importanti. Cambiamenti necessari, vista la crescita delle due protagoniste Lila e Lenù: prima interpretate rispettivamente da Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio, successivamente da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. In questa quarta stagione troviamo Lila e Lenù divenute ormai donne adulte, interpretate rispettivamente da Irene Maiorano e Alba Rohrwacher. Inoltre, nel cast troviamo anche attori come Fabrizio Gifuni nei panni di un Nino Sarratore adulto, i cui atteggiamenti ricordano perfettamente quelli del giovane Nino interpretato da Francesco Serpico.
Le varie fasi della vita
“L’Amica Geniale” consente agli spettatori di ammirare un grande viaggio temporale: come ogni vita umana, tutto parte dall’infanzia, per poi giungere all’adolescenza e le grandi scelte della vita. Le vite delle due protagoniste Lila e Lenù si intrecciano, poi si perdono, ma è proprio da questa quarta stagione che si evince la visceralità di questo rapporto. Un rapporto costituito da alti e bassi, da amore e odio, da affetto e rivalità. Ma tutto ciò tenuto insieme dal filo rosso del destino, che le ha tenute strette negli anni, anche a distanza.
Alessandra Sodano