TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Nola: le decisioni della prima giornata di Consiglio comunale

Via G. Puccini rimarrà a senso unico, novità per l’edificio a via San Massimo

Il primo Consiglio Comunale di Nola, temutosi in data 02/10/24, ha portato importanti novità per quel che riguarda le varie proposte riportate in auge dell’opposizione. Il primo punto toccato dal Consiglio ha riguardato il traffico fuori controllo che ormai, dalla riapertura delle scuole, imperversa nella città bruniana. Tale proposta, che come argomento cardine ha toccato la possibilità di rivedere via G. Puccini essere resa di nuovo una strada a doppio senso di circolazione, oltre al potenziamento e al controllo dei vigili urbani e l’individuazione del parcheggio dello Sporting in via Seminario quale zona di accoglienza e parcheggio per gli accompagnatori/genitori e quale punto di arrivo delle navette, con 11 voti favorevoli e 13 contrari non è passata. La decisione, comunicata dal sindaco Carlo Buonauro, è stata motivata a seguito di diverse criticità tra cui la sovrapposizione di interventi, la quale farebbe confluire il traffico in altre arterie della città spostando il problema e non risolvendolo; ma, è stato anche affermato come a partire dal 7 ottobre la cittadinanza potrà nuovamente contare su un servizio di trasporto scolastico che vedrà l’utilizzo di ben 3 scuolabus, i quali dovrebbero aiutare a limitare la circolazione di auto. Dal primo cittadino è arrivata anche la conferma che, tra 15 giorni, inizieranno i lavori di ampliamento del marciapiede a via Puccini che comporterebbero, dunque, lo stesso la possibilità di rendere la strada a doppio senso di circolazione.

Il secondo punto su cui si è dibattuto riguardava la riconversione di un edificio, a via San Massimo, in asilo nido. Dall’opposizione sono stati mossi dubbi riguardo i costi (oltre due milioni di euro) dei lavori e riguardo la proposta in cui, precedentemente, si parlava della costruzione al primo piano di un istituto elementare formato da 8 classi. Su tale argomento ha preso la parola l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Erasmo Carrella, precisando che i lavori al primo piano del palazzo erano stati richiesti dalla precedente giunta e i soldi per quel disegno sono confluiti nel nuovo programma facendone lievitare il prezzo. Questa proposta, con 13 voti favorevoli e 7 astenuti, è passata.

Consiglio comunale: la decisione sulla riapertura del mercato infrasettimanale

Il punto saliente della passata giornata di Consiglio comunale è stato quello relativo alla riapertura del mercato infrasettimanale, in precedenza sospeso dall’ASL Napoli 3 Sud per carenza dei requisiti igienico-sanitari. La proposta presentata prevede la riapertura momentanea del mercato, a mercoledì alterni, nell’area dell’ex foro botanico in via Mario De Sena e nelle strade adiacenti alle aree del mercato ortofrutticolo. Il Capogruppo dell’opposizione, Raffaele Parisi, durante il suo intervento ha posto l’attenzione sul fatto di cercare di non far ruotare gli operatori del settore alimentare vista la necessità delle persone meno abbienti di reperire prodotti di prima necessità, come appunto lo è il cibo, rispetto ad altri prodotti. Altra richiesta mossa dall’opposizione è stata quella di sapere quando la vera area del mercato riaprirà, chiedendo più volte una data certa. La replica è arrivata, puntuale, dall’Assessore al ramo Lucianna Napolitano Bruscino, la quale ha spiegato come sia impossibile dare una data certa di ciò a causa delle varie valutazioni in corso chiosando “tutti vogliamo la ripresa del mercato settimanale”. Ai voti il disegno è passato con 13 voti favorevoli e 5 contrari.

In ultimo punto si è discusso dell’approvazione alla variazione di bilancio di previsione Finanziaria 2024-2026 riguardante l’area tecnica, i servizi alla persona, il contenzioso e il settore elettorale. Proposta passata con 13 voti favorevoli e 5 contrari.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

Napoli Como pre partita

Fila chilometrica allo stadio Diego Armando Maradona in occasione della partita Napoli – Comoazzurri che giocano per la conferma per il primato in classifica forti