TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Il Napoli vince 1-0 con la Roma e si riprende il primato in classifica.

Il Napoli vince 1-0 contro la Roma e porta a casa l’unico risultato che gli era consentito per potere tenere a bada le arrembanti inseguitrici.
Romelu Lukaku, tanto atteso ha finalmente messo il sigillo realizzando il gol della vittoria davanti al suo pubblico. al minuto 54 su una splendida azione iniziata da capitano di Lorenzo.

Non è bastato quindi il cambio di allenatore alla squadra capitolina, troppo grave l’ammalato al quale il dottor Ranieri non ha avuto ancora il tempo di somministrare le cure del caso. In qualsiasi caso la Roma è apparsa una squadra comunque più vogliosa di fare bene seppure legata agli antichi difetti.
Il centrocampo, praticamente inesistente che ha fatto da schermo alla difesa, ha retto fin quando ha potuto. Piisilli, Cristante, Konè e El Shaarawy infatti si tenevano perennemente a ridosso della linea difensiva composta da Célik, Mancini, Ndika  e Tasende, con il solo Dovbyk a fare a sportellate in avanti supportato da capitan Pellegrini.
Di contro il Napoli con il ritrovato faro di centrocampo Stanislav  Lobotka che con le sue geometrie ha tessuto una tela nella quale inesorabilmente poi è caduta la Roma. Ed è così che nei primissimi minuti comincia la gara con  Kvaratkelia servito da una bellissima palla di capitan Di Lorenzo, si divora un gol solo davanti alla porta di testa, quando i tifosi partenopei già esultavano.
Sarà tutto sommato questa l’unica azione degna di nota del primo tempo, nel quale il Napoli non preme sull’acceleratore è la Roma non fa nulla per svegliare il can e dorme.
Secondo tempo ancora più conservativo per i giallorossi, con Hummels che subentra a El Shaarawy e Tommaso Baldanzi al posto di Lorenzo Pellegrini. L’idea quindi di gioco di Ranieri appare chiara, contenere gli azzurri e cercare di portare a casa quantomeno un punto
Il Napoli sembra invece un po’ più voglioso di fare la partita e su un cross di Kvaratkelia, Lukaku di poco mette fuori al lato. Passa però ancora poco e tocca ancora a Kvaratkelia che serve Di Lorenzo stop di petto a seguire del capitano, che fila come un treno sull’out di destra servendo un pallone perfetto per Lukaku che segna il gol dell’1 a 0.
Il gol fa svegliare a questo punto finalmente la Roma, che tenta qualche sortita, sebbene ad onor è vero si registri assai poco tranne un’altra traversa di Baldanzi sul cross di Angelino che mette un bello spavento ai partenopei.
Poco altro da segnalare se non l’ingresso di Neres al posto di Kvaratkelia e sarà proprio il brasiliano all’ultimissimo minuto ad andare vicino al gol su un contropiede che per poco non consente di raddoppiare alla squadra partenopea.
Termina così 1-0 la partita con i partenopei che mantengono la testa della classifica ancora da soli a 28 punti. Tocca adesso attendere la prossima settimana dove la squadra di Conte sarà attesa a Torino sponda Granata per confermare il primato
.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati