TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

bozzetto rione croce

Carnevale di Saviano: il Rione Croce

Nato nel 1991 grazie al prof. Mario Iovino, il Rione Croce debutta nel 1992 nella manifestazione de’ Il Carnevale di Saviano. Rientra tra i più storici e grandi Rioni del paese.

Storia del Rione Croce

Ripercorrendo brevemente la storia del Rione Croce, il comitato nasce tra le strade del centro storico ad Est di Saviano. In particolare abbraccia via F.lli Tufano, Corso Garibaldi, Via G. Caliendo, Via casa Allocca e dintorni. Il Rione debutta nel 1992 con il carro “Pinocchio” aprendo a un decennio dedicato principalmente ai temi cartooneschi. Seguiranno, infatti, carri allegorici come “Dumbo”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Peter Pan”, “A bug’s life” oppure “Shreek”, “Monsters&Co”.
Con il tempo poi hanno alternato temi più riflessivi come “S.O.S. Inquinamento” o “Madre Natura” e temi sempre cinematografici come “Harry Potter”, il famoso leone delle “Cronache di Narnia, l’iconico Veliero dei “Pirati dei Caraibi”, gli “Avengers”, carro dell’ultima edizione.
Il Rione Croce si è sempre distinto per il gran numero di partecipanti al Comitato, per le ottime coreografie, degne delle migliori scuole di ballo del territorio, e per le speciali scenografie che i ragazzi preparano e adoperano ogni anno nelle varie zone del percorso cittadino.

Il 2025 del Rione Croce

Ai microfoni di PassNews è il presidente Aniello Ambrosino: «Il Rione Croce ha voluto rappresentare sul Carro allegorico del 2025 il noto manga Dragon Ball Z, in ricordo del fumettista Akira Toriyama, la cui dipartita è avvenuta nel marzo passato. Tuttavia parliamo di un tema sempre attuale. Lo conferma proprio la piattaforma digitale Netflix che ha voluto riadattarlo sui propri schermi».

«Nonostante possa sembra un semplice manga – approfondisce – Dragon Ball porta nella propria storia princìpi fondamentali nella società ancora oggi come l’amicizia, la caparbietà nel superare gli ostacoli e i limiti che la vita ti pone avanti, ma anche l’umiltà e la bontà d’animo che ritroviamo in personaggi come Crilin o Goku stesso».

Si accinge a concludere: «Dal 2025 noi, in qualità di Comitato Carro, speriamo in un grande apprezzamento da parte di tutto il Rione e di chi ci verrà a guardare da fuori. Sappiamo bene che il Carnevale di Saviano sia ormai diventato una grande vetrina nel panorama regionale e nazionale, dunque non potevamo che mantenere alte le aspettative, con un tema e un Carro dello stesso livello. Nelle vesti di Presidente del Rione Croce, auguro una buona kermesse a tutti gli altri Comitati. Convinto che tutti noi, cuore pulsante della festa, aiutati dalle Istituzioni e dalla Fondazione, possiamo rendere il Carnevale di Saviano sempre migliore».

La redazione di PassNews augura al Rione Croce una splendida edizione 2025 del Carnevale di Saviano.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

Buon Natale

La redazione di Passnews augura Buon Natale e serenità a tutti i lettori