Il Comitato La Vittoria nasce e debutta ufficialmente nell’anno 1992. Presenta il progetto 2025 in collaborazione con il Comitato W La TV, nato dalla ramificazione del Rione Teglia e presente nella kermesse dal 1993. Oggi i due Comitati La Vittoria e W La TV rientrano tra i Rioni più storici e giovanili del Carnevale di Saviano.
Storia dei Comitati
Ripercorrendo brevemente la storia dei due Comitati, il comitato La Vittoria nasce proprio dal cuore pulsante del centro storico di Saviano: la piazza. Debutta nel 1992 con il carro “Che musica è”. Dal 1994 apre alla collaborazione con la S.M.S. Mozzillo di Afragola dal cui lavoro congiunto nascono magnifiche costruzioni sotto il profilo coreografico.
Il Comitato ha saputo sempre alternare tematiche riflessive ad argomenti più leggeri e giocosi. Difficile dimenticare progetti di stampo politico e sociale quali “L’Italia, l’Europa e gli altri”, “Anno 2000, pericolo clonazione”, “Euro, speriamo che me la cavo”, “L’italia s’inCHINA”. Altrettanto indimenticabili “Il frutto dell’amore è la banana”, “Era meglio quando c’erano gli squallor”. In particolare ottime sono state le ultime edizioni con gli iconici Carri “Tanto diverso…quanto folle da un’altra prospettiva” e “Le Freak c’est Chic”. Il Rione La Vittoria si è sempre distinto per il gran numero di giovani partecipanti al Comitato, per le ottime coreografie e per l’attaccamento al territorio di Saviano. Inoltre è uno dei Comitati più vicini e attivi nel sociale, in qualità anche di associazione no-profit. Un’altra peculiarità è la sua capacità camaleontica di sapersi sempre innovare e rinnovare, aprendo anche a collaborazioni come quella con il Comitato A.G.M. Production e con W La TV appunto.
Proprio il Comitato W La TV, dopo un primo debutto nel 1984, partecipa con continuità dal 1993 come falange autonoma dello storico Rione Teglia “Quelli della Notte”. Abbraccia l’area di Via Molino di Saviano. Si fa spazio negli anni grazie al suo carattere ironico e satirico. Si ricordano progetti come “Te la do io la cultura – (La divina commedia)”, “Scimmiottando la TV”, “L’abito non fa il monaco”, “Questa è l’Italia!”, “Barcollo ma non mollo”, “Jolly, gioco d’azzardo” e “Las Vegas”.
Collabora con il Comitato La Vittoria dal 2023.
Il 2025 dei due Comitati
Ai microfoni di PassNews, il giovanissimo presidente Salvatore Masucci, accompagnato da Michele Vigliotti: «Per l’edizione del Carnevale 2025 i Comitati La Vittoria e W La TV presentano l’Apecalisse. Un gioco di parole che narra di un imprenditore agricolo, un tempo contadino. Un giorno, a causa dell’impoverimento del suolo e dell’attacco dei parassiti, ha deciso di inasprire ed esasperare l’utilizzo di soluzioni chimiche e pesticidi. Questa fantomatica e frenetica ricerca del profitto immediato, però, ha compromesso l’equilibrio degli ecosistemi. E a pagarne, come sempre, sono le Api, sentinelle per eccellenza per la salute ambientale. Il loro declino, causato dall’esposizione a sostanze tossiche e dalla perdita di habitat, mette a rischio la produzione alimentare globale e la biodiversità».
Approfondisce Salvatore: «Dunque l’Apecalisse è iniziata. Abbiamo voluto immaginare e rappresentare le api all’attacco, in difesa della propria salvaguardia, con maschere anti-gas mentre insorgono contro gli agricoltori. Il bozzetto 2025 vuole, perciò, riportare in auge la stretta connessione che dovrebbe esserci tra l’uomo la natura e gli animali. L’invito è quello di divertirsi, nel rispetto delle regole, non solo carnevalesche. Bisogna tutelare il nostro rapporto con l’ecosistema, consci delle conseguenze a cui potremmo andare incontro.
Per noi ragazzi di La Vittoria e W La TV è fondamentale sensibilizzare sul tema della salvaguardia delle api e sull’importanza di proteggere la biodiversità. Ai posteri l’ardua “salvezza”».
La redazione di PassNews si congratula e augura ai Comitati La Vittoria e W La TV una splendida edizione 2025 del Carnevale di Saviano, all’impronta del sano divertimento e del rispetto del nostro Mondo, per un futuro sempre più green e sostenibile.