Il trasferimento al Paris Saint-Germain lascia un vuoto nell’attacco partenopeo
Khvicha Kvaratskhelia non è più un giocatore del Napoli. L’attaccante georgiano ha raggiunto un accordo con il Paris Saint-Germain per il suo trasferimento, che si concretizzerà per una cifra vicina ai 70 milioni di euro. Il PSG ha programmato le visite mediche per questa settimana. L’affare è stato chiuso dai presidenti dei due club, Aurelio De Laurentiis e Nasser Al Khelaifi, con l’accordo verbale siglato lunedì dal direttore sportivo del PSG, Luis Campos. Il contratto del giocatore con il club francese durerà fino al 2029.
Una sfida difficile per il Napoli
Per il Napoli, la partenza di Kvaratskhelia rappresenta una grande perdita. Il club campano dovrà ora affrontare la difficile sfida di trovare un sostituto all’altezza del talento georgiano. La squadra di Antonio Conte ha fatto affidamento su Kvaratskhelia come punto di riferimento nel reparto offensivo. Ora, con la sua cessione, il club deve trovare un altro giocatore capace di dare lo stesso contributo, se non maggiore.
La caccia al sostituto: il mercato si scalda
Già da qualche giorno, il Napoli ha intensificato i suoi sforzi sul mercato. L’obiettivo è trovare uno o addirittura due giocatori che possano rinforzare la squadra e colmare il vuoto lasciato da Kvara. La squadra è attualmente prima in classifica e reduce da cinque vittorie consecutive, ma ora si trova a dover affrontare la partenza di uno dei suoi pilastri più importanti.
In estate, Antonio Conte aveva blindato Kvaratskhelia insieme a Di Lorenzo, Anguissa e Lobotka, considerandolo uno dei quattro pilastri imprescindibili per il suo progetto. Sebbene la stagione non abbia visto il georgiano esprimersi sempre al meglio, con prestazioni di altissimo livello alternate a momenti di difficoltà, la sua partenza lascia un vuoto notevole nel reparto offensivo del Napoli.
Pressing su Garnacho e altri obiettivi
Il Napoli sta guardando a vari profili per sostituire il georgiano. Uno dei nomi più caldi è quello di Alejandro Garnacho, attaccante ventenne del Manchester United e della nazionale argentina. L’idea di Conte sarebbe quella di portare il giovane talento sulle fasce, sia a destra che a sinistra. Tuttavia, il Manchester United ha chiesto una cifra importante per il giocatore: 60 milioni di sterline (oltre 70 milioni di euro). Il Napoli ha offerto 50 milioni, tra base fissa e bonus, ma la trattativa è ancora in corso, con il club italiano pronto a proseguire i colloqui anche a Barcellona per valutare la fattibilità dell’operazione.
Altri obiettivi in attacco e in difesa
Il Napoli non si limita a Garnacho. Tra i possibili rinforzi ci sono anche il kosovaro Edon Zhegrova del Lille, il tedesco Timo Werner, in uscita dal Chelsea, e Dan Assane Ndoye, esterno del Bologna. Quest’ultimo potrebbe essere un obiettivo difficile, visto che il club emiliano non sembra disposto a cederlo facilmente. Tuttavia, il Napoli continua a lavorare, anche grazie all’interesse del Bologna per Cyril Ngonge, che potrebbe diventare una chiave per chiudere l’affare.
Intanto, il club è molto vicino a concludere l’acquisto di Danilo, difensore della Juventus. La partenza di Rafa Marin verso il Villarreal e l’esclusione di Skriniar dall’operazione che ha portato Kvaratskhelia al PSG hanno spalancato le porte del Napoli per l’ex capitano bianconero. L’accordo con Danilo sembra ormai definito, con la chiusura che potrebbe arrivare subito dopo la partita Napoli-Juventus del 25 gennaio.
Con la cessione di Kvaratskhelia, il Napoli si trova a dover reagire prontamente. La dirigenza è al lavoro per rinforzare la squadra e non lasciare che il vuoto lasciato dal georgiano influisca sul rendimento del campionato. La caccia al sostituto è iniziata, e i prossimi giorni potrebbero rivelarsi decisivi per il futuro della squadra di Antonio Conte.