Una vittoria spartiacque quella del Napoli al Gewiss stadium di Bergamo, che ricorda a molti quella conquistata contro la Roma nell’anno dello scudetto. Gli eroi del napoli hanno vinto la partita Grazie soprattutto al carisma e l’autorità del loro ammiraglio Antonio Conte che è riuscito a trasfondere in ciascuno dei suoi ragazzi, il suo spirito indobito che ha portato una squadra che l’anno scorso era letteralmente allo sbando a primeggiare al suo primo anno su una panchina che scottava.
Vediamo le pagelle dei singoli
Alex MERET 7: Due interventi di cui quello su de keteleare determinanti e che anno ha dato un preciso indirizzo alla gara ancora una volta Alex ha dato il suo contributo fattivo.
LORENZO 6: Sulla sua fascia gli tocca Lookman che è un osso davvero duro e ha dato filo da Torcere ancora una volta all’est Esterno napoletano riuscendo a realizzare anche il gol del pareggio.
RRAHMANI 6: In entrambe le reti dell’atalanta c’è lo zampino di amir purtroppo in negativo contro una macchina quasi perfetta di zamparini però è difficile per tutti e c’era ad aspettarsi che gli uomini d’attacco della dea creassero qualche problema alla difesa. Un po’ più di risolutezza forse avrebbe potuto evitare una delle due reti.
JESUS 6: a Il tanto distrattato jj è stato probabilmente l’uomo più in palla della difesa partenopea con qualche intervento seppur rude è riuscito a spazzare alcuni palloni che potevano essere fonte di guai per la retroguardia parte europea nulla da rimproverare al brasiliano.
OLIVERA 6,: Al rientro dopo uno stop che lo ha tenuto per un po ha riposo ai box ha avvertito forse il peso della gara e soprattutto la fatica poco lucido in alcune circostanze e non tempestivo in altre in qualsiasi caso ha tenuto La fascia sinistra Con grande disciplina tattica.
ZAMBO ANGUISSA 8,5: In questo momento fa quello che vuole, vince decisamente lo scontro con il suo dirimpettaio Anderson e si prende la palma del migliore in campo. cuore polmoni e tanta tecnica che lo rendono il protagonista di 2 assist all’interno della stessa gara.Semplicemente Inarrestabile.
LOBOTKA 6,5: Si piazza davanti alla difesa a protezione dei compagni, gioca basso e nell’occasione segue gli ordini di scuderia che gli chiedo meno incursioni e più concretezza, qualche pallone sbagliato di troppo, il che è raro e fa arrabbiare addirittura Conte. Nel complesso però è l’uomo che entrai in tutti raddoppi.
McTOMINAY 7,5: Con le sue lunghe leve in qualche occasione sembra addirittura sgraziato, ma è decisivo e a centrocampo fa sentire la sua fisicità, si trova al momento giusto al posto giusto e realizza il gol del 2 a 2 che lo portano a 5 reti nel campionato. Davvero tanta roba per lo scozzese Che si rivela essere uno degli acquisti più azzeccati del Napoli.
POLITANO 7,5: Corre, suda e soprattutto realizza un gol meraviglioso. La sua saetta viaggia a 102 km/h ed è imparabile per il seppur bravo portiere della dea, regalando il momentaneo pareggia del Napoli. Metti a disposizione poi della squadra tutto il fiato che ha.
Dall’82’ Mazzocchi 6 Subentra al compagno Matteo Politano piazzandosi sulla fascia destra come un Vigilantes che fa la guardia al risultato.
LUKAKU 7: Diciamoci la verità, tutti dal divano avranno pensato quando Conte avrebbe deciso di sostituire il belga braccato letteralmente da Hien per quasi tutta la partita. Poi, Il gol pesantissimo che ha premiato lo spirito di sacrificio e di abnegazione di Romelu, che chiama la palla al compagno sulla fascia all’inizio dell’azione e realizza un gol che probabilmente segna la svolta non solo della gara ma di un campionato. Ancora una volta ha ragione a Conte.
Dall’84’ 6: Simeone: Sostituisce Romelu Lukaku ormai distrutto e senza fiato e fa sportellati con tutti
NERES 7,5: Si dice che quando i difensori prenderanno le misure al brasiliano non sarà più così tanto effervescente, per il momento ce lo godiamo noi su quella fascia, dove impazza come un forsennato e fa ammattire letteralmente le difese con giocate prelibatissime. Apparecchia lui la tavola in occasione del primo gol nel quale fornisce l’assist a Politano e delizia il pubblico con un colpo di tacco che dà il via all’azione del 2 a 2.
Dal 74’ Spinazzola 6,5: Sembra un giocatore letteralmente rinato entra nell’ultimo quarto di gara sostituendo un giocatore importantissimo come david neres e lascia il segno sulla gara lì dove parte proprio da lui l’azione che porterà a gola del tre a due per il Napoli
All. CONTE 8,5: Tra le scelte azzeccate di Aurelio de Laurentiis senza ombra di dubbio quella di Antonio Conte . Il tecnico leccese è un allenatore non solo dominante ma soprattutto che indirizza come nessuno in questo momento, almeno in italia, una gara. Entra nella mente dei propri uomini come uno sciamano e vede cose che gli altri non riescono neanche ad immaginare. Non possono essere tutte casualità!