L’Associazione Giovani Teglia nasce nel 1999 e partecipa attivamente dal 2003 al Carnevale di Saviano. Oggi rientra tra le realtà carnevalesche più giovanili e identitarie del paese.
La Storia dei Giovani Teglia
Ripercorrendo la storia dell’Associazione Giovani Teglia, il gruppo mascherato nasce dalla omonima zona del centro di Saviano, inglobando i punti di ritrovo dei giovani savianesi. Viene fondato nel 1999 e, dopo svariate presenze al Corteo scolastico, dal 2003 debutta attivamente nella Kermesse, partecipando attivamente alle famose Sfilate della domenica e del martedì grasso. Nel 2004 l’allora presidente, Donato Allocca, riconosce l’Associazione nella Fondazione, consentendo ai ragazzi di essere riconosciuti come il primo gruppo mascherato trainato da una bicicletta. Grazie alla loro lungimiranza green, hanno portato una ventata di freschezza al Carnevale di Saviano. Tra le novità che da sempre hanno contraddistinto il Carnevale dei Giovani Teglia, il Color Party, il Balloon Party e Fire Party e tanti altri.
Oggi il gruppo mascherato Giovani Teglia è ormai una realtà carnevalesca a tutti gli effetti, che pone le proprie radici nel Carnevale di Saviano, contando ben 50 soci (molti dei quali under 30, ndr.) e oltre 200 vestiti.
Tra i loro progetti si ricordano: il debuttante ”Brasil”, “La Mummia”, “SOS carnevale reboot 2.0” in collaborazione con P.R.S. O’ Tubbazz, ”SavianoLand”, “Come un asino a primavera” e infine il grande successo “Naruto: l’Anime dei Giovani Teglia” nel 2024.
Come è possibile notare, l’Associazione Giovani Teglia grazie al grande numero di giovani partecipanti e all’amore per il proprio paese, hanno da sempre presentato un Carnevale alternativo nella forma, ma tradizionale nello spirito, colorato (soprattutto green, ndr.) e sociale.
Il 2025 dei Giovani Teglia
Ai microfoni di PassNews, il presidente Giuseppe Ambrosino: «Quest’anno l’Associazione Giovani Teglia ha intitolato il progetto Jurassic Park Saviano: La Giungla della Verità tra Predatori e Prede. Uno dei temi più dibattuti, soprattutto negli ultimi anni, è stato il dualismo tra uomo e natura. Noi giovani abbiamo notato che per ogni persona che ne ha compreso il significato più profondo, ce n’è qualcuna che invece continua ad approfittarsene, avvertendo una certa superiorità. A parer nostro, una delle pellicole che meglio tratta il tema è Jurassic Park. L’iconico film, difatti, mostra come la natura non debba essere uno strumento a servizio dell’uomo, in quanto si ritorcerebbe contro. Il dinosauro, rappresenta il suo eterno ritorno, la sua forza e capacità di ribellarsi qualora lo volesse».
«Da questa iconica rappresentazione cinematografica – prosegue Giuseppe – noi Giovani teglia abbiamo colto un messaggio che oggi lanciamo a voi tutti: l’importanza di imparare a vivere in armonia con la Natura, senza innalzarci a padroni della Terra di cui in realtà siamo meri ospiti. Non è un compito facile, tuttavia si può iniziare con piccoli e molteplici gesti. Se ognuno di noi si attivasse in minima parte, questi sarebbero più grandi di quanto non si possa immaginare. Tuteliamo la Natura, che è nostra madre, e non risvegliamo il Dinosauro che è in sé».
La redazione di PassNews si congratula e invita a seguire le pagine social dell’Associazione Giovani Teglia, augurando una colorata edizione 2025 del Carnevale di Saviano, all’impronta del sano divertimento.