Oggi – 25 gennaio – gli oc michi sono tutti puntati sul big match più caldo della Serie A: Napoli-Juventus, in cui Conte e Motta saranno pronti a dare tutto pur di guadagnare i tre punti in palio.
Ricordi di Napoli-Juventus
Nel ricordo lontano, ma non troppo, di quel Napoli-Juventus del 13 gennaio 2023, partita finita 5-1 per gli azzurri, oggi il big match si ripete. Gli interpreti sono nuovi, ma la posta in gioco lo ricorda comunque. L’imperativo è uguale: vincere!
Oggi mister Conte cercherà nei suoi uomini quella grinta e quel carattere che poco più di due anni fa decretarono uno dei big match più belli degli ultimi anni in Serie A.
Analisi e probabili formazioni
Nonostante qualche infortunio di troppo da ambo le parti (più recenti tra gli azzurri, ndr), le due compagini sono tra quelle più in forma del Campionato. Il Napoli non perde da dicembre, mentre la Juventus addirittura non ha ancora perso in Serie A, ma non vince a Napoli da ben cinque anni.
Tuttavia gli uomini di Motta hanno, troppo spesso, perso punti lungo il cammino, racimolando un folto bottino di pareggi consecutivi. E nel frattempo Conte ha perso la sua pedina più importante: Khvicha Kvaratskhelia.
Oggi sarà fondamentale, per entrambe, quantomeno fare punti: il Napoli per tenere testa all’Inter, principale favorita e contendente allo Scudetto; la Juventus per rilanciarsi nella corsa Champions.
Le probabili formazioni
La squadra di casa partirà rimaneggiata, soprattutto in difesa, causa dell’infortunio last minute del terzino sinistro Mathias Olivera, e con una panchina ridotta all’osso. Scenderanno, dunque, in campo: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola, Anguissa, Lobotka, McTominay, Politano, Lukaku, Neres.
I bianconeri, invece, salvo eventuali sterzate a ridosso della partita avrà la squadra al completo, arricchita anche dei nuovi acquisti (al netto degli infortunati assenti da inizio stagione, ndr): Di Gregorio, Cambiaso, Gatti, Kalulu, McKennie, Locatelli, Thuram, Yildiz, Koopmeiners, Gonzalez, Kolo Muani (in lieve vantaggio su Vlahovic nel ballottaggio).
Non ci resta che aspettare le ore 18.00 per assistere a uno dei big match più caldi della Serie A: Napoli-Juventus. Il passato torna a bussare alle porte di Antonio Conte. Riuscirà a mettere da parte le emozioni e a caricare nel modo giusto i suoi?
Thiago Motta sarà in grado di tenere testa agli avversari?