Ancora una vittoria per il Napoli la settima consecutiva, contro una Juventus che non aveva ancora perso una gara in questo campionato. Le gesta degli azzurri accendono i sogni dei tifosi e soprattutto la consapevolezza di potersela giocare fino alla fine. Menzione speciale per Antonio Conte che ha fatto ancora una volta la differenza. Mai visto un allenatore così determinante ai fini di un risultato
MERET 7 – inizia con una parata straordinaria su Yildiz L’ennesima di una stagione straordinaria, se giocasse con i piedi come para in porta probabilmente staremo parlando di un fenomeno.
DI LORENZO 6,5 – Una gara votata maggiormente alla fase difensiva, gli ordini di scuderia lo volevano attento sulla fascia destra dove Nico Gonzalez rappresentava un pericolo costante, buona la prestazione del capitano che annulla lo juventino
RRAHMANI 6,5 – In una gara complicata come sono sempre quelle contro la juventus, tutto sommato non ha avuto particolari problemi. Sempre concentrato e soprattutto ha aiutato l’intera difesa che ha giocato Come fossero un solo uomo. Anche il gol di Kolo il Muani non sembra imputabile ad Amir.
JUAN JESUS 6,5 – Ancora una volta il brasiliano ha risposto presente ancora una volta una partita impeccabile eccellente alcuni chiusure Qualche volta di mestiere altre con l’esperienza che contraddistinguono un giocatore sul quale forse in maniera ingenegenerosa si sono abbattute le critiche ma che oggi sta togliendosi ben più di una pietra dagli scarpini.
Leonardo SPINAZZOLA 7 – Non doveva essere la sua gara subentrato allo sfortunato olivera si fa trovare pronto e soprattutto determinante in più occasioni. Le sue scorre bande in sovrapposizione con il compagno di linea creano lo scompiglio nelle fila bianconere rassicurando il mister su quella che oggi è ben più di una alternativa
Frank ANGUISSA 8 – Giganteggia a centrocampo ed è determinate in fase di attacco, segna un gol di testa bellissimo il 5º di questo campionato e regala sprazzi di gioco che lo rendono l’uomo del match . Un solo aggettivo, impressionante!
Stanislav LOBOTKA 6 – Una gara di grande sofferenza per lo slovacco che in qualsiasi caso reagisce perde qualche palla ma sgomita e riesce alla fine a imporre le sue giocate oggi un po’ meno faro e più difensore in certe partite però va bene anche così.
MCTOMINAY 7 – Lo scozzesi è davvero una furia, copre porzioni di campo inimmaginabili e nonostante la stazza macina chilometri come se niente fosse, le sue puntate in area mettono a soqquadro la difesa juventino ed è grazie a lui che il Napoli conquista Il calcio di rigore, determinante per la vittoria finale.
POLITANO 7,5 – Appena arrivò Antonio Conte qualcuno vocifero’ che Matteo sarebbe stato il primo a pagarne le conseguenze per vecchi contrasti quando entrambi militavano nell’inter. Oggi è il pupillo Del tecnico leccese che non si priva mai delle prestazioni della sua ala che regala giocate spettacolari a interventi in recupero come quello all’80º che fa scaldare le mani al pubblico partenopeo come se avesse segnato un gol. A lui per altro il merito anche di avere eseguito il cross che propizia il primo gol di Anguissa. Superlativo.
LUKAKU 7,5 – Autore dell’assist che consegna al Napoli il calcio di rigore che realizza con freddezza. Un colpo di testa con un quasi gol che solo il var può invalidare, 200 reti segnate nei massimi campionati europei, 9º gol stagionale e 5 assist. Ci fermiamo qua perché altrimenti non basterebbero Dieci pagine.
David NERES 6 – Meno esplosivo del solito forse anche meno servito, si mette comunque al servizio della squadra e non fa mancare qualche spunto interessante
CONTE 8,0 – Se fosse un giocatore di scacchi sarebbe probabilmente anche in quelle vesti il numero 1. La disposizione degli uomini è perfetta, l’allineamento preciso, si insinua nella mente dei ragazzi e partecipa alle azioni di gioco come se fosse in campo, emblematica la postura in occasione del gol di Anguissa nel quale inquadrato mima le gesta del suo giocatore segnando anche lui un gol dalla panchina. Un fuoriclasse assoluto che sta facendo le fortune del Napoli e dei napoletani.