Il Rione Sena nasce e partecipa dal 1999/2000 come Comitato al Carnevale di Saviano. Oggi è uno dei Comitati più seguiti e giovanili del paese.
La Storia del Rione Sena
Ripercorrendo brevemente la storia del Rione Sena, il Comitato nasce nell’area omonima di Saviano, ricoprendo in particolare Via Sena e zone limitrofe. Debutta negli anni 1999/2000, con il famoso Carro Allegorico “Antica Roma – Giulio Cesare”. Nonostante possa sembrare un gruppo molto recente, vanta molti soci storici del Carnevale. Inoltre, in precedenza per diverso tempo sono stati attivi nella kermesse carnevalesca, aggregandosi a vari comitati (in particolare quello di Punto Radio Saviano, ndr). Soprattutto nelle ultime edizioni, il Rione Sena ha espresso la sua miglior versione, più giovanile e al passo con i tempi. Ottime scenografie con coriandoli e fumogeni, coreografie fantastiche, grande attenzione per la musica, intrattenimento allo stato puro per i visitatori. Tra i tanti Carri, si ricordano: “Il mondo orientale”, “Gira la palla, gira la palla e come girano le…”, “Un carro armato di allegria”, ”Yin e Yang invasione Made in China”. Insomma il Rione Sena ha sempre conciliato in modo perfetto tematiche carnevalesche divertenti e messaggi sociali.
Il 2025 del Rione Sena
Ai microfoni di PassNews il Presidente Gennaro Ferrara: «Il Rione Sena quest’anno ha scelto come tema Gli hippie. A nostro parere è la perfetta rappresentazione di un’epoca che ha segnato la storia della nostra cultura giovanile e della libertà. In cima alla struttura, difatti, abbiamo posto una vespa coloratissima, simbolo per eccellenza di quella generazione di giovani che cercava di evadere la routine quotidiana. Alla sua guida ci saranno i ragazzi, volti a rappresentare la voglia di libertà e di esplorazione».
«Al centro del carro – continua Gennaro – abbiamo scelto di rappresentare John Lennon su un pullman degli anni ’60, tipico degli hippie buses, che attraversavano il mondo in cerca di nuove esperienze e di un messaggio di pace. Un personaggio dal carisma unico, capace di rivoluzionare una cultura intera, mettendo al centro dell’attenzione amore, pace e libertà. Allo stesso modo ci rivediamo nella sua persona e nella sua volontà di tornare a esprimere emozioni come queste».
«Il carro sarà un tripudio di colori vivaci, con disegni psichedelici, consapevoli di voler rappresentare una generazione contraria a qualsiasi conformismo e in cerca di un mondo più giusto, pacifico e aperto.
Il messaggio del carro strizza l’occhio, dunque, anche alla tolleranza riguardo tematiche delicate quanto attuali, come i diritti civili, la non violenza, in particolare la sintonia con la Natura. Riteniamo – e concludo – sia fondamentale tornare a vivere e far conoscere lo spirito di un movimento che, seppur nato decenni fa, continua a ispirare nuovi idealismi e lotte sociali. Un tributo alla libertà di espressione e alla voglia di cambiare il mondo, nel rispetto reciproco e nell’amore per la vita».
La redazione di PassNews si congratula e augura al Rione Sena una “rivoluzionaria” edizione 2025 del Carnevale di Saviano, all’impronta delle libertà in tutte le sue sfumature.