Il Napoli spreca ancora una opportunità e al Dall’Ara di Bologna dopo essere passato in vantaggio con una buona prestazione nel primo tempo, incappa nel solito calo della seconda frazione durante la quale i felsinei mettono sotto gli azzurri incapaci e letteralmente annientati dal vigore atletico e strapotere fisico dei bolognesi.
Nulla ha potuto neanche mr Conte che non riesce proprio a indirizzare questi secondi tempi che tanti punti stanno costando agli azzurri in una rincorsa che appare infinita.
Primo tempo dunque di marca quasi totalmente azzurra con i partenopei che alla prima vera grande occasione vanno in vantaggio. Anguissa con una galappata parte dal centrocampo e con un colpo di testa allunga la palla e si beve l’intera difesa avversaria compreso il portiere, siglando il gol del vantaggio, Per la gioia dei cinquemila tifosi assiepati sugli spalti. Il napoli avrebbe la possibilità in più occasioni anche di raddoppiare, con McTominay prima, dalla distanza e soprattutto con Politano, complice una disattenzione difensiva bolognese, che si trova a tu per tu con il portiere che para miracolosamente. Il primo tempo finisce con una grandissima occasione per il bologna che dal limite sfiora l’incrocio dei pali, Il Napoli però riesce a mantenere il vantaggio.
Nel secondo tempo Italiano però chiede il massimo dai suoi uomini che entrano in campo come dei forsennati, cingendo d’assedio la metà campo napoletana, incredibile la differenza tra il primo e il secondo tempo durante il quale Gli uomini di conte sembrano trasformati purtroppo per loro però in negativo. Napoli in evidente affanno che non riesce a imbastire neanche una sola azione, Lukaku rimane letteralmente isolato punta centrale, Neres inconcludente e la difesa in perenne sofferenza e quando anche Lobotka arranca, la frittata sembra fatta. Al minuto 67 Oodgard attacca alle spalle Di Lorenzo e serve un pallone dolcissimo per Ndoie che con un colpo di tacco maligno colpisce la traversa e successivamente la palla con un rimbalzo beffardo entra in porta 1-1 meritatissimo del bologna che premia lo sforzo dei rossoblu. Non finisce qui la squadra di Italiano punta alla vittoria e al 90º ci vuole solamente un grandissimo intervento di Scuffet A salvare il risultato facendosi trovare pronto un colpo di testa di Holms, sulla successiva rimessa Castro Grazia il napoli e si divora letteralmente il gol del 2- 1. La partita sembra finita ma i partenopei hanno un’ultima reazione d’orgoglio, al 95° su calcio di punizione dal limite Raspadori colpisce con un sinistro maligno, la palla deviata dal portiere arriva sui piedi di Rrhamani che però sbaglia completamente la realizzazione che avrebbe potuto regalare 3 punti fondamentali per il napoli.
Finisce così 1-1 un risultato che sembra appagare maggiormente gli emiliani e lascia l’amaro in bocca alla squadra di Conte che per l’ennesima volta fa i conti con un secondo tempo inguardabile Gettando letteralmente alle ortiche un’occasione d’oro . Unica nota positiva è che il distacco dai rivali nerazzurri rimane inalterato, Lasciando il confidare nelle prossime gare che almeno sulla carta vedono il Mapoli favorito. Per il resto mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.
