Il Monopoly è un gioco da tavolo senza tempo. Amato da tante generazioni, ha visto succedersi numerose versioni ispirate ad altrettante città, personaggi, valute e strategie differenti. Tra pedine, banconote e imprevisti, si sono sfidati amici e famiglie, non senza qualche dissapore. Solo alcuni fa, è stata Napoli la protagonista di una versione del Monopoly molto particolare. Le caselle portavano i nomi di piazze, vie e luoghi di interesse. Di recente, qualcuno è andato ancora più nel dettaglio. Infatti, dall’idea di due giovani, innamorati di Pozzuoli, nasce Puteopoly, la versione puteolana del celebre tabellone.
Gli inventori, Giusiana Maddaluno e Luca Gendolavigna, hanno dato vita a gioco unico, in cui storia e cultura si intrecciano e accompagnano i giocatori lungo il loro viaggio, casella dopo casella.
Puteopoly: dalla Solfatara all’anfiteatro Flavio passando dal via
Puteopoly riprende il tabellone e la carte del suo predecessore. I giocatori, infatti, potranno imbattersi in imprevisti e possibilità, lungo il cammino, che raccontano la quotidianità di Pozzuoli. Ampio spazio anche al dialetto locale. Le caselle ripercorrono i luoghi più suggestivi e significativi dell’area puteolana: tra questi la Solfatara, l’anfiteatro Flavio e il Rione Terra. Tra piazze, vie, vicoli, siti storici ed archeologici, Puteopoly è un divertente viaggio alla scoperta dell’anima vera di Pozzuoli e dei suoi abitanti.
Puteopoly non è ancora in vendita, ma arriverà a breve. Per restare aggiornati, vi invitiamo a tenere d’occhio i relativi canali social. Sulla pagina Facebook dedicata, gli autori pubblicano piccole anticipazioni, immagini e informazioni utili, in attesa dalla messa in commercio.