TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Manifestazione a Londra per l’Ucraina

Sabato nel centro di Londra migliaia di manifestanti si sono riuniti in strada in particolare a Piccadilly Circus con i colori dell’Ucraina.

Una manifestazione a sostegno di Kiev contro la guerra, contro l’invasione russa, così come già ce ne sono state nelle scorse settimane.

In prima fila il sindaco di Londra Sadiq e mentre la gente esprime la sua solidarietà per l’Ucraina il premier Boris Johnson che finora è stato il più attivo tra i leader occidentali, per inviare armi nel paese a difesa dell’aggressione, sta tentando anche la carta diplomatica, soprattutto cercando di isolare la Russia.

La strategia è quella di cercare di portare la Cina fuori dalla sua posizione ambigua. Ieri in una lunga telefonata durata 50 minuti con il presidente cinese Xi Jinping, che è stata definita in gergo diplomatico “Franca e schietta”, che di solito significa che i due leader si sono scambiate le rispettive impressioni, ma ciascuno rimasto e sulle sue posizioni, Pechino si è attestata sostanzialmente sulle proprie posizioni di neutralità, non volendo rompere con l’alleato Russo, ma non volendo neanche un’escalation della crisi che potrebbe mettere in difficoltà il commercio mondiale e la ripresa dell’Economia cinese.

D’altra parte in qualche modo l’occidente sta cercando di portare la Cina su posizioni di condanna di questa guerra che spingano Putin a sedersi a un tavolo per le trattative.

Qualche segnale comincia ad esserci, Pechino ha avviato colloqui con l’India, i due paesi si sono astenuti sulla risoluzione dell’ONU che condanna la Russia e non hanno votato contro, ci sarebbero i primi stop anche alle richieste della Russia sul petrolio in Cina.

Insomma qualcosa si sta muovendo sul fronte diplomatico

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

A Montoro per la salvezza

Il Saviano era alla ricerca di un risultato positivo che, di fatto, ha ottenuto quest’oggi al Peppino Pierro contro lo Sporting Ponte 2019. Dunque, si

adolescence

Adolescence è un piccolo capolavoro

In un periodo storico in cui ormai i casi di femminicidio sono all’ordine del giorno, il piccolo capolavoro Adolescence sembra cadere a pennello. La nuova

Le dipendenze digitali

Dalle malattie codificate al vero rischio: l’a-socialità Nelle canzoni il campanello d’allarme: da J-Ax ai Coma Cose Le dipendenze spaventano. Spaventano quelle fisiche: consumo di

C.t.u. Vacazioni e compensi

Torniamo a parlare di ctu, tema molto caro al SIPA, ormai impegnato sul tema a tutto tondo. Questa volta parliamo di vacazioni dei consulenti tecnici