“senza figli non c’è speranza” queste parole che Papa Francesco ha pronunciato Durante gli Stati Generali della natalità accanto al pontefice la Premier Meloni che ha ribadito la centralità della famiglia.
Il tema della crisi demografica ampiamente discusso ha sollecitato le risposte delle interessate, intervistata infatti una platea di donne Ha ribadito le difficoltà di riuscire a portare avanti una famiglia in un momento di evidente difficoltà nel quale il paese non riesce a garantire lavori sicuri e redditi adeguati per potere gestire un’economia familiare che diventa sempre meno sostenibile
Essere donna significa essere lavoratrice, moglie, madre e prevede sacrifici che in questo momento non sembravano essere supportati adeguatamente ne stimolati da politiche fattive. Nulla Infatti l’ultimo decreto prevede in favore e a tutela delle donne che risultano sempre più discriminate. Sempre più spesso si assiste alla indispensabilità da parte delle donne, a fronte di una gravidanza, di dovere abbandonare non solo il lavoro ma anche la speranza che questo possa essere ripreso successivamente.
Nasce proprio da questa incertezza quindi la volontà di fare meno figli