In Turchia Erdogan rieletto nuovamente presidente per altri 5 anni, riconfermato quindi per la terza volta.
Hanno logorato i 20 anni ha il potere del leader turco che vince il ballottaggio con il 52% delle preferenze. Meno salda di una volta la posizione del leader, con il suo avversario che con il 47,9% delle preferenze lo ha costretto al ballottaggio. “la nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta, e nei prossimi cinque anni sarà il secolo della Turchia”.
Emblematica l’immagine mentre distribuisce danaro fuori dai seggi che desta perplessità. La gioia però sarà breve, perché il neo eletto da oggi si trova davanti un paese spaccato a metà, come dimostrato peraltro dal voto.
Continueremo la lotta assicura però lo sfidante, escludendo le dimissioni.
A Instabul i sostenitori di Erdogan hanno festeggiato tutta la notte, suonando i clacson delle automobile in fila sulle strade della più grande città turche. Congratulazioni per la vittoria sono arrivate da Macron, Zelensky, Putin.
Dall’ Italia il messaggio della Premier Meloni, “siamo alleati e condividiamo importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo, insieme possiamo fare di più per i nostri popoli, per la crescita e la stabilità globale”