Dopo il gravissimo incidente a Brandizzo in piemonte dove un treno ha investito e ucciso 5 operai che erano intenti a procedere a delle riparazioni, proseguono le attività investigative atte a far luce sulle cause che hanno determinato la morte dei 5 lavoratori.
Si ipotizza visia stato un problema di comunicazione, in quanto gli operai non sembravano essere stati informati, che sul posto dovesse transitare un convoglio
Sul punto anche il presidente Pierluigi Mattarella che ieri era era in piemonte e che ha voluto dedicare parole per il gravissimo incidente “Morire sul lavoro e un oltraggio ai valori della convivenza” queste le parole del Capo della Repubblica.
Allo stato sono state aperte 2 inchieste della procura della repubblica. Una invece interna del ministero delle infrastrutture. Sì cerca di capire cosa non abbia funzionato. Due soprattutto gli interrogativi che assillano gli inquirent. Il primo, gli operai dovevano iniziare il lavoro aquell’ora oppure questi sono iniziati in anticipo? il secondo punto di domanda è invece, è il treno è passato in ritardo?
Questi quindi i punti oscuri sui quali la procura e chiamata ad investigare. La procedura appare per altro assai chiara, la rete ferroviaria italiana riferisci che il binario avrebbe dovuto essere chiuso al traffico ferroviario, anche perché i lavori Erano di manutenzione ordinaria e non straordinaria pertanto la pianificazione degli stessi avrebbe dovuto prevedere la chiusura del tratto ferroviario. Anche i macchinisti interrogati come persone informate sui fatti ed ancora stoo shock, hanno riferito di non essersi accorti di nulla