Altissima la tensione in medioriente, dove si si registrano centinaia di morti in un ospedale di Gaza dopo un bombardamento della notte
È arrivata ieri sera la notizia dell’esplosione che ha devastato un ‘ospedale della chiesa anglicana all’interno di Gasa che avrebbe causato almeno 200 morti secondo fonti locali oltre a centinaia di feriti .
l’esercito israeliano ha fatto sapere di non essere responsabile del bombardamento all’ospedale secondo le analisi di Israele il razzo sarebbe stato lanciato dalle milizie di Hamas e ha pubblicato un video che mostra un razzo partire dalla città di Gaza nella stessa ora in cui sarebbe stato colpito l’ospedale.
Netanyahu ha detto il mondo deve sapere chiaramente che non siamo stati noi, questo non ha fermato la rabbia degli arabi che è esplosa sia in cCsgiordania con disordini in molte città, sia nelle altre capitali, come Beirut dove dimostranti hanno cercato di attaccare sedi israeliane.
I disordini non cancellano la visita di Baiden prevista per oggi a Tel Aviv e successivamente ad Amman dove dovrebbe incontrarsi con il re Abdullah II e il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi diversamente invece da Abu Mazen Il presidente dell’autorità palestinese ha infatti cancellato l’incontro dopo la strage dell’ospedale di Gaza.
La visita del presidente vuole innanzi tutto dimostrare che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele che ha tutto il diritto di difendersi e di reagire, così il presidente Baiden nel primo discorso