La commissione giustizia del Senato ha approvato l’articolo 2 del disegno di legge che punta a vietare la pubblicazione delle intercettazioni quando queste riguardino terze persone, no potranno essere trasferiti neanche i loro dati.
Prescrizioni e abolizione del reato di abuso d’ufficio. Limiti alle intercettazioni e legge bavaglio per i giornalisti.
Forte e decisa la replica delle opposizioni “Dal governo in arrivo un pacchetto per garantire impunità a potenti e corrotti”, questo il giudizio di 5 Stelle e Partito Democratico.
Accende il dibattito anche la proposta di autonomia differenziata del centrodestra, arriva al Senato, ed è subito scontro.
Il ministro Calderoni degli affari regionali precisa nessun baratto tra premiato e autonomia. Nodo centrale del testo, assai discusso anche dalla maggioranza è il finanziamento dei livelli essenziali di prestazione (Lep), i quali devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale e rappresentano una tutela per i “diritti civili e sociali” dei cittadini, come sancito dalla Costituzione.
Rivolta dei rappresentanti del Sud che con il ddl vedono maggiori privilegi al nord con dispersione dei flussi economici che amplierebbe la forbice con le aree più fragili.