Manca pochissimo all’uscita nelle sale italiane dell’attesissimo sequel Disney che vede come protagoniste le principali emozioni umane. Inside Out 2 arriva nei cinema nostrani il 19 giugno e in rete già spopolano clip e piccole curiosità sul variegato mondo interiore di Riley, la bambina – ora adolescente – al centro del film. Il lungometraggio Disney – Pixar, ancora una volta, esplora la psicologia della ragazzina nel suo quotidiano, mostrandoci il complesso mondo delle emozioni umane, in continuo divenire. Infatti, nel secondo film, alle cinque emozioni che già conosciamo – Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto – se ne aggiungono di nuove: ecco allora comparire Ansia, Imbarazzo, Ennui e Invidia.
Inside Out 2 sceglie Burano
Per celebrare l’uscita del film, a Burano – coloratissima perla della laguna veneziana – delle grandi installazioni, perfettamente inserite nel contesto dell’isola, ci presentano le nuove protagoniste dello spettro emotivo di Riley. Le installazioni hanno un basso impatto ambientale e sono realizzate con materiali di riciclo. Sono pensate per integrarsi perfettamente nel panorama dell’isola, il cui variopinto profilo è inconfondibile. Le abitazioni che fanno da sfondo all’esposizione richiamano i colori delle nuove emozioni, illuminate con led a basso consumo nelle ore notturne.
Il progetto è il risultato della collaborazione di artisti e artigiani locali che hanno fatto di Burano la location perfetta per questa esposizione temporanea. Disney Italia, nella giornata del 14 giugno, ha rilasciato un video che mostra il connubio magistrale tra i colori dei personaggi di Inside Out 2 e l’architettura del posto.
Il successo di Inside Out
Il film – che nella versione originale come in quella italiana vanta uno strepitoso cast di doppiatori – ha fatto registrare numeri da capogiro ai botteghini di Stati Uniti e Canada, dove la pellicola è già in distribuzione. Non è difficile immaginare che anche nelle nostre sale, come per il primo film nel 2015, raccoglierà il plauso e l’entusiasmo di piccoli e grandi spettatori. Inside Out porta la psicologia al cinema, mostrandoci con il linguaggio, la sensibilità e la magia dell’universo Disney – Pixar, la profondità e la complessità della mente umana.