Oggi – 22 giugno 2024 – si festeggia San Paolino, vescovo di Nola a cui è dedicata la 1593esima edizione della Festa dei Gigli, che sarà celebrata il giorno 30.
Si entra dunque nelle fasi più concitate della Festa dei Gigli, che dal 2013 è patrocinata dall’UNESCO e dall’associazione GRAMAS delle Macchine a Spalla.
Domenica 23 giugno avverrà già una prima ballata con i gigli spogliati, divisa in una prima mattutina alle ore 10:00 e una seconda serale alle ore 20:30.
Non manca un ricco programma, redatto dalla Fondazione dei Gigli, che accompagnerà tutta la settimana con serate gastronomiche e ospiti musicali come Elettra Lamborghini e Zero Assoluto. Eventi cardine della festa saranno il Venerdì delle cene, il Sabato dei Comitati e, finalmente, la vera e propria Festa dei Gigli con la ballata ufficiale degli obelischi.
Dopo l’entrata in Piazza Duomo delle nove Macchine a Spalla, sarà portata in processione la statua di San Paolino; a seguire ci sarà la benedizione del Vescovo di Nola Mons. Francesco Marino.
PassNews augura un buon San Paolino e una buona Festa dei Gigli a tutte le corporazioni, i comitati festa e le paranze auspicando serietà, educazione e passione religiosa.
W San Paolino. W la Festa dei Gigli.