Finale Europei Germania 2024 Spagna e Inghilterra si contendono l’ambito trofeo che incoronerà gli iberici la squadra più forte d’Europa.
La coreografia è quella delle grandi occasioni l’Olympiastadion addobbato a festa con i colori della Germania, della Spagna e dell’Inghilterra è al gran completo.
Grande attesa per Lamine Yamal e Jude bellingham. l’inglese reduce dalla vittoria di Champions League con la maglia del Real Madrid e della Liga spagnola seriamente candidato per il pallone d’oro troverà sul fronte opposto un Lamine Yamal in forma smagliante.
Tanti ancora i duelli in campo a partire da Alvaro Morata e Harry Kane, Phil Foden e Nico Williams. La partita si preannuncia bella da vedere.Prima azione per la Spagna con Nico Williams che dalla sinistra scodella una palla invitante al centro deviata in calcio d’angolo.Nulla di fatto sul successivo calcio d’angolo , la Spagna però pressa forte e tiene i bianchi nella propria area di rigore
Interessantissima la prova di Nico Williams, 22enne naturalizzato spagnolo che gioca nelle fila del Bilbao e che fa della fascia sinistra la sua prateria preferita divenendo il compagno di giochi preferito di Lamine Yamal.
Al minuto 11 è proprio la giovane ala sinistra della Spagna che si invola ben controllato però da Stone che nell’occasione si infortuna.
Il match vede una superiorità territoriale degli iberici che conquistano zolle di campo con gli inglesi però che controllano bene e non corrono mai alcun pericolo concreto.
Al quindicesimo potenziale pericolo per la Spagna, bell’inserimento di Walker sulla destra con palla calibrata al centro deviata in calcio d’angolo .L’esterno destro inglese sarà l’uomo sul quale i leoni concentreranno la loro gara e il più pericoloso per la squadra di southgate.
Al venticinquesimo ammonizione per Kane che compie un’entrata con piede a martello su Fabian Ruiz, al trentesimo tocca invece a Danil Olmo essere ammonito per un calcione a Rice.
Partita comunque equilibrata che si ravviva al minuto 45 quando Phil foden dalla sinistra raccoglie un calcio da fermo e impegna Unai Simon. Termina così il primo tempo con una prova sottotono dell’uomo più atteso Lamine Yamal ben controllato sia sulla sinistra da Stone sia quando si sposta a destra da Walker, questi due peraltro tra i migliori nelle fila dei leoni.
Inizio shock per l’Inghilterra quello del secondo tempo Nico Williams che si era già fatto notare per delle giocate interessanti nel corso del primo tempo alla prima palla utile colpisce in maniera letale con un fendente dalla sinistra che supera Walker e insacca alle spalle di Pickford.
La partita si sblocca dunque in favore degli iberici
Al cinquantacinquesimo tocca a Morata solo davanti a Pickford calciare a colpo sicuro con la palla salvata prima che entrasse in porta da Stone l’azione però non si esaurisce e nella successione tocca ancora a Nico Williams dalla distanza calciare di poco però fuori. Iberici padroni del campo e inglesi letteralmente sotto shock .
Al sessantesimo Southgate spariglia le carte squadra tira fuori Harry Kane per l’ingresso dell’amuleto Ollie Watkins
Al minuto 63 finalmente si rivede la giocata del fuoriclasse jude-bellingham raccoglie un invito dalla destra con una ruleta elegante e potente sfiora la porta alla destra di Unai Simon
Al 66esimo tocca invece a Yamal rispondere all’avversario inglese con una volata sulla destra libera il sinistro deviato in angolo dal portiere inglese
I leoni però riprendono coraggio Southgate rinforza le fila con palmer al posto di Mainoo Ed è proprio l’attaccante inglese vice capocannoniere della premier assegnare un gol fantastico al minuto 72 con una rasoiata dal limite che si infila imparabile alla destra di Unai Simon pareggio inglese è partita riaperta
Al minuto 81 una giornata splendida degli Spagnoli che con una trama incredibile ubriacano i difensori spagnoli e portano al tiro Yamal che solo davanti al portiere colpisce centrale e consente a Pickford di effettuare una parata scenografica.
Al minuto 86 l’azione che forse risulterà decisiva per la partita dalla sinistra arriva un pallone filtrante per il subentrato Oyarzabal che non si lascia sfuggire l’occasione è realizzata il gol del 2-1 per gli spagnoli l’esultanza dei tifosi è enorme sugli spalti e il cacciatore iberico viene abbracciato da tutti i compagni
Al 89° succede l’incredibile su un calcio d’angolo per gli inglesi, la palla va al centro e un duplice colpo di testa l colpo sicuro viene salvato dapprima da Unai Simon è successivamente da Dani Olmo
Sarà questa l’azione decisiva della partita che regala la coppa agli spagnoli. iberici che per la quarta volta si laureano campioni d’Europa unici grazie ad un gioco di squadra e a dei talenti naturali che hanno consentito alla squadra di de La fuente di vincere questo campionato in anellando una serie di vittorie consecutive e regala il meritato successo.