Nella messa in onda di ieri – 10 dicembre – ha fatto scalpore l’intervista rilasciata da Teo Mammucari a Belve, il programma televisivo attualmente più in voga, condotto da Francesca Fagnani.
Il format del programma è ben noto a tutti per le domande pungenti e personali da parte della straordinaria intervistatrice romana. Tuttavia qualcosa è andato storto in uno dei tanti confronti andati in onda: quello con il comico Teo Mammucari.
Nonostante sia stato esplicitamente chiarito che sia stato l’attore stesso a fare richiesta di partecipazione al programma televisivo, ricevendo una risposta positiva e amichevole da parte della Fagnani.
Teo, infatti, man mano che ci si addentrava nell’intervista, ha ritenuto molte domande impertinenti e poco professionali, vedendole come meri attacchi personali. Ha provato poi a proseguire in modo professionale il confronto. Eppure ad un certo punto – emotivamente in difficoltà – non è riuscito più a continuare, abbandonando lo studio nel silenzio generale.
Tuttavia, come rilasciato stamane ai microfoni di Rtl 102.5, Teo ha voluto precisare alcuni frangenti: «Sì, è vero, sono stato io a chiedere di andare, ma l’ho fatto con una richiesta precisa: che Francesca non parlasse dei miei familiari. La mia intenzione era e rimane quella di proteggere le persone che amo, rispettando la loro privacy. Capisco che in un contesto televisivo, dove la visibilità è alta e le dinamiche possono essere complicate, certe scelte possano sembrare improvvise o difficili da comprendere. Ma alla base di tutto c’è una volontà di difendere ciò che per me è sacro: la mia famiglia e la mia vita privata. Sono consapevole che, come personaggio pubblico, ci sono aspettative e pressioni, ma la mia umanità viene prima di ogni cosa. Inizialmente, Francesca aveva rifiutato la mia richiesta, ed io l’ho rispettata».
Ha incalzato poi: «Tuttavia, dopo una settimana, mi ha richiamato, dicendo che le sarebbe piaciuto avermi come ospite e che avrebbe evitato di trattare l’argomento familiare. È stata molto gentile e professionale, sia al telefono che nei momenti precedenti l’ingresso in studio. Ma una volta iniziato il programma, il suo cambiamento di ruolo da donna a conduttrice mi ha creato un certo disagio. Avevo paura che, nonostante l’accordo, l’argomento delicato della famiglia potesse essere sollevato, e per me quella sarebbe stata una situazione emotivamente difficile».
Nonostante tutto Teo Mammucari non è stato il primo e non sarà l’ultimo (si ricordi Asia Argento). Il programma, infatti, è noto per far uscire le belve nascosti nell’animo degli intervistati.
Lecita, d’altronde, è una particolare riflessione. Teo Mammucari sapeva davvero a cosa andava incontro? O si è ritrovato in un qualcosa di incontrollabile?
Ha voluto questo confronto solo per suscitare scalpore e portare acqua al suo mulino (nelle sue storie Instagram proprio ieri ha sponsorizzato il suo spettacolo ad Aprilia)?
O ha semplicemente provato a sdoganare la finzione che gira attorno alla Fagnani e al suo programma, senza interessarsi del rumore mediatico? In quel caso, ci è davvero riuscito?
Forse la verità, ancora una volta, non si saprà mai. Tuttavia una certezza esiste: lo share di Teo Mammucari a Belve. Il programma completa il podio della prima serata di martedì 10 dicembre con 1.817.000 spettatori (10,6%), dopo Libera e Top Gun: Maverick.